titolobandiera

pulsante_11 pulsante_12 pulsante_13

 Vota il nostro sito:

Vota per Sardegna Top 50

Visita il sito: 

La mia Sardegna


Gli indirizzi che vi consigliamo


Le informazioni sono tratte da pubblicazioni di informazione turistica e da segnalazioni ricevute direttamente dai gestori. Hanno esclusivo scopo informativo, non ci è possibile garantire il loro puntuale aggiornamento e si invita pertanto a verificarle direttamente con l'esercizio commerciale citato. Si declina qualsiasi responsabilità diretta o indiretta per eventuali danni. Segnalateci esercizi commerciali che non siano presenti nei nostri archivi, eventuali errori o dimenticanze.

Hotel e Residenze turistiche

-Alghero-

Villa Las Tronas Hotel & Spa ***** - Lungomare Valencia, 1 - Tel. 079981818 - Fax 079981044 - mailto: info@hotelvillalastronas.it - web: www.hotelvillalastronas.it - Invidiabile posizione su un piccolo promontorio e interni d'epoca per il Villa Las Tronas Hotel & Spa, una residenza patrizia d'inizio '900. Privacy, raffinatezza, charme permeano gli spazi comuni e le belle camere, ognuna con un proprio inconfondibile stile: alcune si affacciano sul mare o sul giardino, altre sono dotate di terrazza panoramica. Cani ammessi. Apertura: sempre aperto.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Alghero-

Villa Mosca Charming House *** - Via Antonio Gramsci, 17 - Tel. 0799838925 - web: www.villamosca.it - Non distante dal centro storico, si trova la Villa Mosca Charming House, ospitata in una prestigiosa dimora storica dei primi del '900 immersa in un parco lussureggiante, situata in una bella posizione panoramica ed affacciata sullo splendido mare di Alghero. L'Hotel dispone di camere dagli arredi moderni richiamanti lo stile liberty, ed, al suo Ristorante, propone piatti ricchi di fantasia. Cani ammessi. Apertura: aperto tutto l'anno.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Alghero-Lido-

Alma di Alghero Hotel **** - Via Lido, 29 - Tel. 079985616 - Fax 0795993115 - mailto: website@hotel-alma-alghero.it - web: www.hotel-alma-alghero.it - A pochi passi dalla spiaggia, si trova l'Alma Hotel di Alghero. Si tratta di un hotel di taglio moderno che dispone di 42 luminose camere. Ottimo per una clientela business, non dispiace però ai vacanzieri. Imperdibile è la vista dalla terrazza-solarium con piscina. L'Hotel è aperto tutto l'anno, ed al suo interno sono ammessi anche i cani. Cani ammessi. Apertura: aperto tutto l'anno.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Alghero-Porto Conte-

El Faro Hotel **** - Loc. Porto Conte, 52 - Tel. 079942010 - Cell. 3939174210 - Fax 079942030 - mailto: info@elfarohotel.it - web: www.elfarohotel.it - Sul mare cristallino di Capo Caccia, immerso nel parco naturale di Porto Conte, l'importante Hotel El Faro è un raffinato resort che unisce panorami mozzafiato a servizi esclusivi. Dimora di charme, è opera di Antonio Simon Mossa, nato a Padova nel 1916 e morto a Sassari nel 1971, architetto, politico, giornalista, poeta e scrittore italiano, importante esponente dell'indipendentismo sardo, L'Hotel è progettato sull'idea di una nave adagiata sul mare la cui vista spettacolare è godibile dalle camere, dal Ristorante, dalla piscina e dalle ampie terrazze. Apertura: da inizio aprile a fine ottobre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Arzachena-Baja Sardinia-

Hotel La Bisaccia **** - Via della Pineta (verso est ultima traversa a sinistra) - Tel. 078999002 - Fax 078999162 - mailto: info@bajahotels.it - web: www.hotellabisaccia.it - In una zona tranquilla, circaondata da prati che declinano verso il mare, l'Hotel La Bisaccia è una struttura ideale per una vacanza all'insegna del riposo, ed ospita camere ampie e luminose. Gode di una splendida posizione con una spiaggia privata nelle vicinanze, ed è situato in un'area di 50 ettari. L'incredibile bellezza naturale e la posizione unica concorrono a esprimere sensazioni di piacevolezza e totale libertà. Recentemente è stata creata anche una nuova ala per che auspica avere una maggiore privacy. Nelle raffinate sale del Ristorante, la vista sull'arcipelago ed i sapori della cucina sarda. Apertura: da fine aprile a metà ottobre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Arzachena-Baja Sardinia-

Hotel Mon Repos **** - Via Tre Monti - Tel. 078999011 - Fax 078999050 - mailto: monrepos@tin.it - web: www.hotelmonrepos.it - Nel centro di Baja Sardinia, nella zona pedonale a due passi dalla piazzetta ed a pochissimi metri dalla bellissima spiaggia, placidamente arroccato in una dolce collinetta da cui si può ammirare un paesaggio mozzafiato, sorge l'Hotel Mon Repos. Costruito in stile mediterraneo, l'Hotel è circondato da uno splendido e curatissimo giardino, coniuga l’architettura tradizionale più classica con i comfort più moderni, ed offre tutti i servizi di alto livello. Caratterizzato da una conduzione familiare attenta, offre luminosi spazi e camere confortevoli nella loro semplicità. Apertura: dal 10 maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Arzachena-Cala dei Ginepri-

L'Ea Bianca Luxury Resort ***** - Deviazione dallaSP59 (a 11 km da Arzachena e 5 km da Baja Sardinia) - Loc. Cala Ginepri - Tel. 0789974311 - Fax 0789974312 - mailto: info@eabianca.it - web: www.eabianca.it - Vicino alla Costa Smeralda ed a Baja Sardinia, in una zona tranquilla sul fianco di una dolce collina circondata da prati che declinano verso il mare, con una fantastica vista sul mare e sull'isola della Maddalena, si trova l'elegante Ea Bianca Luxory Resort. Si trova a soli centocinquanta metri dal mare, è immerso in rigogliosi giardini mediterranei, ed offre spazi esclusivi e raffinati, pensati per soddisfare ogni esigenza. Il suo ristorante offre un'immersione nei profumi e nei sapori della cucina mediterranea ed internazionale. Apertura: aperto da metà aprile a metà ottobre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Arzachena-Cala dei Ginepri-

Hotel Pulicinu **** - Deviazione dallaSP59 (a 12 km da Arzachena e 3 km da Baja Sardinia) - Loc. Pulcinu - Tel. 0789933001 - Fax 0789933090 - mailto: info@hotelpulicinu.com - web: www.hotelpulicinu.com - Lungo la strada da Arzachena a Baja Sardinia, in posizione tranquilla e panoramica, si trova l'Hotel Pulcinu, un piacevole hotel a conduzione familiare circondato da curati giardini e macchia mediterranea. Oltre a un ristorante, la struttura ospita una piscina scoperta rigenerante, un bar/lounge e un centro congressi, camere di medio confort, e suites. Dalla cucina vengono proposti i saporiti piatti della tradizione regionale, da gustare nell'elegante e luminosa sala. Apertura: da inizio giugno a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Arzachena-Cala di Volpe-

Hotel Cala di Volpe ***** - Loc. Cala di Volpe - Tel. 0789976111 - Fax 0789976617 - mailto: caladivolpe@luxurycollection.com - web: www.starwoodhotels.com/caladivolpe - Nella frazione Cala di Volpe è presente uno dei più significativi e suggestivi edifici della Costa Smeralda, ossia l'Hotel Cala di Volpe, realizzato nel 1963 dall'architetto francese Jacques Couelle, uno dei tre architetti che hanno inventato lo stile della Costa Smeralda. Collocato nell'insenatura protetta, ha stanze e appartamenti con terrazza sul mare, senza che l'ospite sia però visibile da nessun punto della costa. Alcuni particolari come le vetrate colorate, le ceramiche, la pavimentazione ricercata, l'arredo d'antiquariato, creano un ambiente estremamente raffinato. Dietro la facciata policroma un'oasi di quiete nello smeraldo della costa: ambienti da sogno, dove i colori e le pietre della sardegna si fondono in una suggestiva armonia. Cucina internazionela reinterpretata con i prodotti locali negli accoglienti ristoranti. Apertura: da inizio maggio a fine ottobre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Arzachena-Cala di Volpe-

Hotel Petra Bianca **** - Loc. Cala di Volpe - Tel. 078996084 - Fax 078996013 - mailto: info@petrabiancahotel.com - web: www.petrabiancahotel.com - L'Hotel Petra Bianca, si trova in Costa Smeralda, a Cala di Volpe, verso l'interno, con una spiaggia privata nelle vicinanze. Dalla sua location leggermente elevata e panoramica, questo elegante Resort domina una delle baie più belle dell'isola, Cala di Volpe. L'originale costruzione in pietra locale, immersa nel verde della macchia mediterranea, dispone di 59 accoglienti camere quasi tutte vista mare. Cani ammessi. Apertura: da inizio aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Arzachena-Cannigione-

Hotel Cala di Falco **** - Via Monti di Corru, snc - Tel. 0789899200-0789770277 - Fax 0789899202 - mailto: info@delphina.it - web: www.delphina.it - L'importante Hotel Cala di Falco si trova a Cannigione, alle porte della Costa Smeralda, inserito all'interno di un Resort, a pochi metri dalla spiaggia di Cannigione ed immerso nel verde. Si tratta di un complesso di notevoli dimensioni che dispone di ambienti curati nei dettagli, sale convegni, campi da gioco e teatro all'aperto. Nelle capienti ed eleganti sale ristorante, piatti dai sapori semplici e prelibati. Apertura: da metà maggio a metà ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Arzachena-dintorni-

Country Hotel Tenuta Pilastru **** - SP115 al km. 5.1 verso Bassacutena - Loc. Pilastru (6.9 km a ovest) - Tel. 078982936 - Cell. 3317492800 - mailto: info@tenutapilastru.it - web: www.tenutapilastru.it - Abbracciato dal verde e dalla tranquillità della campagna gallurese, un cascinale ottocentesco ristrutturato ed ampliato offre ai turisti 35 graziose camere in stile country. L'importante Country Hotel Tenuta Pilastru si trova all'interno di un Resort e si compone di un corpo centrale denominato Lu Pastrucciali con al suo interno la reception, la sala comune, il camino e alcune camere. Le altre camere sono riunite in piccole casette poste su un unico livello e distribuite sul terreno della Tenuta. Ora la Tenuta ospita anche un nuovissimo wellness center. Apertura: chiuso a novembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Arzachena-Golfo Pevero-

Colonna Pevero Hotel ***** - SP59 al km 10.5 a destra - Loc. Golfo del Pevero (2.9 km a sud di Porto Cervo) - Tel. 0789907009 - Fax 078992064 - mailto: info@colonnapeverohotel.it - web: www.colonnapeverohotel.it - L'importante Colonna Pevero Hotel si trova in Costa Smeralda, nel Golfo del Pevero, 2 chilometri a sud di Porto Cervo. In questa stupenda casa mediterranea coccolata dal verde, al di là delle installazioni, degli ambienti, del giardino, il lusso si declina nella cura e personalizzazione del servizio,dato che le attenzioni sono rivolte alle diverse individualità della clientela più esigente. Offre una spiaggia privata e cinque bellissime piscine all'aperto con cascate tra le rocce e zona idromassaggio. Per i momenti di relax, è a disposizione un centro benessere e una terrazza solare. Se il pranzo si svolge al bordo delle piscine, la cena à la carte viene servita nel romantico Ristorante Zafferano. Apertura: aperto da fine aprile a metà ottobre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Arzachena-Pitrizza-

Hotel Pitrizza ***** - Loc. Pitrizza - Tel. 0789930111 - Fax 0789930611 - mailto: pitrizza@luxurycollection.com - web: www.starwoodhotels.com/hotelpitrizza - L'affascinante Hotel Pitrizza, progettato e realizzato dall'architetto Luigi Vietti, uno dei tre architetti che hanno inventato lo stile della Costa Smeralda, gode di una splendida posizione nei pressi di una spiaggia privata, circondato dai colori e dai profumi del paesaggio sardo. Si tratta di un Hotel dall'antico splendore, che cela negli ambienti interni lusso e ricercatezza, mentre all'esterno offre spazi ben curati. Le ampie camere in pietra a vista si affacciano sul mare o sul giardino, le camere di categoria superiore dispongono anche di terrazza arredata. Le suite includono un'area soggiorno e alcune dispongono di Jacuzzi o piscina riscaldata. Le ville premium hanno anche il patio, piscina scoperta e offrono il servizio di maggiordomo. La colazione a buffet è inclusa e viene servita in un raffinato Ristorante con posti a sedere all'aperto. È disponibile anche un confortevole bar al chiuso. I servizi includono una piscina di acqua salata e l'accesso alla spiaggia, oltre a un business center, una palestra e un parcheggio. Sono disponibili sale riunioni e sale per banchetti. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Arzachena-Porto Cervo-

Hotel Balocco **** - Loc. Porto Cervo Marina - Tel. 078991555 - Fax 78991510 - mailto: info@hotelbalocco.it - web: www.hotelbalocco.it - Entrando nella frazione Liscia di Vacca si trova l'Hotel Balocco. Ha superato i 40 anni questa piacevole struttura, ed ancora oggi si propone all'altezza delle aspettative. La casa madre, bianca e cinta dal giardino, è il più classico degli esempi di stile mediterraneo. Più lineare, invece, la dependance nella quale si trovano, però, le camere più panoramiche. Oltre a un ristorante, l'Hotel dispone di una grande piscina all'aperto circondata da palme e rigogliosi giardini privati, un bar a bordo piscina e un bar/lounge. Light lunch a pranzo e Ristorante con proposte più diversificate la sera. Apertura: da inizio aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Arzachena-Romazzino-

Romazzino Hotel ***** - Loc. Romazzino - Tel. 0789977111 - Fax 0789977614 - mailto: romazzino@luxurycollection.com - web: www.romazzinohotel.com - L'Hotel Romazzino, che è stato progettato dall'architetto Michele Busiri Vici, uno dei tre architetti che hanno inventato lo stile della Costa Smeralda, è uno tra i più belli e significativi dell'intera Costa Smeralda. La struttura dell'albergo è caratterizzata dalle pareti bianche arrotondate e dagli archi terrazzati, in perfetta armonia con il panorama. Un'architettura bianca incorniciata dal colore e dal profumo dei fiori ospita un'accoglienza calorosa, eleganti camere dai chiari arredi ed un'invitante piscina d'acqua salata. Insolito connubio tra rustico e chic nella sala ristorante con vista, dove assaporare una cucina classica in cui regna la creatività. Apertura: dal 25 maggio a fine settembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Baunei-Santa Maria Navarrese-

Lanthia Resort **** - Via Lungomare, snc - Tel. 0782615103 - Cell. 3389364445 - Fax 0782615003 - mailto: info@lanthiaresort.com - web: www.lanthiaresort.com - Il Lanthia Resort è un Hotel moderno a sviluppo orizzontale con sottopassaggio per la spiaggia attrezzata. Si caratterizza per il suo ampio giardino con piscina, arredi moderni e, su prenotazione, anche massaggi. È un gioiello sospeso tra il verde dei boschi dell'Ogliastra e l'azzurro del mare di Santa Maria Navarrese. Con 28 camere, lounge bar, ristorante e piscina, in un ampio parco a un passo dal mare, dispone di molteplici ambienti, diversi tra loro per varietà di arredi e stile, ma tutti accomunati dalla grande tradizione sarda. L'uso di materiali provenenti dall'Isola, come il granito a vista presente nelle facciate, si fonde con la modernità degli accessori e lo stile ricercato delle ceramiche personalizzate, i lini finemente ricamati, il rovere dei pavimenti. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Bosa-Bosa Marina-

Hotal Al Gabbiano *** - Viale Mediterraneo, 5 - Tel. 0785374123 - Fax 0785374109 - mailto: info@hotelalgabbiano.it - web: www.hotelalgabbiano.it - La Villa e l'Hotel Ristorante Al Gabbiano sono incastonati nella suggestiva e silenziosa Baia di Bosa Marina, tra il promontorio di Capo Marrargiu a nord e la Torre di Foghe e gli isolotti di Corona Niedda a sud. Si tratta di un piccolo albergo, semplice, ma sempre ben tenuto dalla famiglia che lo gestisce sino dalla sua fondazione. All'ultimo piano si trovano le camere più recenti, tra le quali quelle più panoramiche rivolte verso il mare. Oltre al ristorante, spesso ci si può accomodare anche in pizzeria. Apertura: il ristorante è aperto da Pasqua al 31 ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Cabras-

Hotel Villa Canu *** - Via Firenze, 9 - Tel. 0783290155-0783395013 - Fax 0783395242 - mailto: villacanu@tiscali.it - web: www.hotelvillacanu.com - L'Hotel Villa Canu si trova nel centro dell'abitato di Cabras. Si tratta di un grazioso Hotel a conduzione familiare ricavato dalla ristrutturazione di una casa padronale del 1893, realizzata a scopo di sostegno per le attività agricole della famiglia Canu, che negli anni ha conservato molte delle sue parti originali ed è stata trasformata in albergo nei primi anni 2000. Oggi ospita ambienti comuni signorili ed intimi, e camere confortevoli nella loro semplicità. E’ garantita agli ospiti una speciale convenzione con il ristorante Il Caminetto dei Fratelli Canu. Apertura: da inizio marzo a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Cagliari-

T Hotel **** - Via dei Giudicati, 66 - Tel. 070286245 - Fax 070290469 - mailto: info@sardegnahotelcagliari.it - web: www.sardegnahotelcagliari.it - Il T Hotel, si trova al civico numero 66 della via dei Giudicati, ed è caratterizzato da tecnologia e design. Si tratta di una torre in vetro, che rivoluziona il paesaggio cagliaritano senza dimenticare le tradizioni, grazie alle frequenti esposizioni sull'artigianato locale allestite nella sua hall. Oltre alle belle camere, la struttura dispone di sale business dotate di computer e altri servizi. A tutti gli ospiti della struttura è consentito l'accesso al modernissimo centro fitness con sala pesi. Il T Hotel offre una cucina veloce a pranzo, piatti sardi ed internazionali più elaborati la sera. Apertura: tutto l'anno.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Cagliari-

Hotel Italia *** - Via Sardegna, 31 - Tel. 070660410-070660510 - Fax 070650240 - mailto: info@hotelitaliacagliari.com - web: www.hotelitaliacagliari.com - L'Hotel Italia nella sua storia quasi centenaria ha visto il passaggio di diverse generazioni che hanno mantenuto un impegno costante nell'accogliere al meglio gli ospiti, e che gode di una posizione invidiabile proprio nel cuore della città. La possibilità di immergersi nella cultura e tradizioni isolane tra le vie del centro storico, hanno reso questo albergo un punto di riferimento per coloro che si recano a Cagliari, e permette di conoscere la Sardegna con i sapori e i profumi della sua enogastronomia, ottimamente offerta nei tanti ristoranti e trattorie situati poco distanti. Apertura: tutto l'anno.

 

-Cagliari-

La Villa del Mare * - Lungomare Poetto, 248 - Tel. 070389296 - mailto: info@lavilladelmare.com - web: www.lavilladelmare.com - L'Hotel Villa del Mare Suites and Apartments è una dimora storica che si trova sul lungomare del Poetto, frontemare nel senso di praticamente sulla spiaggia del Poetto, a soli 20 metri dalla sua riva. Si tratta di una bella villa dei primi del Novecento, diventata operativa dopo una attenta e meticolosa ristrutturazione. Imperdibile la vista sul Golfo degli Angeli a ridosso della Sella del Diavolo. L'Hotel dispone di appartamenti e suites con terrazza e giardino privato, caratterizzata dalle colorate e piacevoli camere, curate negli arredi in perfetto stile mediterraneo.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Calasetta-Mangiabarche-

Hotel Luci del Faro *** - Loc. Mangiabarche Sud (5 km a sud di Calasetta) - Tel. 0781810089 - Fax 0781810091 - mailto: info@hotelucidelfaro.com - web: www.hotellucidelfaro.com - L'Hotel Luci del Faro si trova a Calasetta, nella parte nord occidentale dell'Isola di Sant'Antioco, di fronte al suggestivo faro di Mangiabarche, a pochi passi da spettacolari scogliere e ricchissimi fondali, ed a poche centinaia di metri dalla più grande tra le splendide spiagge di Calasetta, ossia dalla spiaggia Grande. Si tratta di un borgo mediterraneo raccolto attorno ad una grande piscina. All'interno propone ampie camere i cui mobili, tessuti, e perfino l'illuminazione, portano il segno della tradizione sarda. Apertura: aperto da inizio maggio a inizio novembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Carloforte-

Hotel Riviera **** - Corso Battellieri, 26 - Tel. 0781854004 - Fax 0781856552 - mailto: info@hotelriviera-carloforte.com - web: www.hotelriviera-carloforte.com - L'Hotel Riviera si trova affacciato sul lungomare, ed il design inaspettatamente sposa moderno e gusto mediterraneo. Forme sobrie e lineari si ripetono nelle camere dai colori pastello mentre il sonno, in quasi tutte le cemere, è coccolato da letti a baldacchino. Sulla suggestiva terrazza panoramica che abbraccia paese e che si affaccia sul mare azzurro dell'isola, all'ultimo piano dell'Hotel, si trova il Lounge Bar, luogo ideale per godere speciali momenti di relax nelle ore più fresche e gustare un ottimo aperitivo. Apertura: da inizio aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Carloforte-

Nichotel **** - Via Giuseppe Garibaldi, 7 - Tel. 0781855674 - mailto: info@nichotel.it - web: www.nichotel.it - Ancor prima di approdare sull'isola di San Pietro, si può già scorgere l’insegna del Nichotel, un piacevole Hotel gestito da una famiglia carlofortina doc e sito in un vicolo del centro, che si trova in una posizione ideale, a pochi passi dalla piazza principale, dal lungomare, bar, ristoranti e negozi. Gli spazi comuni sono un pò limitati, ma in compenso le camere hanno un ottimo charme. Si consilia vivamente di prendere quelle cha hanno vista sul mare o sul porto. Collabora con il rinomato Ristorante da Nicolo, e con il Pomata Bistrot che appartiene alla stessa catena del Ristorante da Nicolo e del Nichotel. Apertura: da inizio marzo a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Carloforte-

Hotel Hieracon **** - Corso Cavour, 62 - Tel. 0781854028 - Fax 0781854893 - mailto: info@hotelhieracon.com - web: www.hotelhieracon.com - L'Hotel Hieracon si trova affacciato sul lungomare non lontano dal porto, in un elegante edificio liberty di fine Ottocento di rara eleganza e raffinatezza, con anche bungalow nel giardino. Nella sua lunga storia ha ospitato nobili famiglie, ambasciate e consolati prima di essere convertito in hotel nel 1980. Oggi è un albergo a 4 stelle inaugurato dopo una sapiente ristrutturazione per esaltare le antiche bellezze del palazzo ed aumentare il confort nell’ospitalità. È forse uno dei palazzi più eleganti di Carloforte, arredato con elementi di antiquariato, materiali raffinati, e tutt'intorno il giardino con una chiesetta del Settecento. Apertura: sempre aperto.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Carloforte-

Villa Pimpina *** - Via Genova, 106/108 - Tel. 0781854180 - Cell. 3381365705-3387024838 - mailto: hotel@villapimpina.it - web: www.villapimpina.it - L'Hotel Villa Pimpina si trova in una casa ottocentesca situato nella parte alta del paese, che dispone di un giardino privato a terrazze per la lettura o il relax. Dalle camere all'ultimo piano si apre una romantica vista sui tetti e sul mare. In tutte si trova la personalizzazione di un originale e caldo mix di arredi carlofortini e design moderno. Tempo permettendo, si fa colazione all'aperto. L'Hotel offre anche la possibilità di sistemazione in deliziosi appartamenti nel cuore di Carloforte o a pochi passi dal mare. Apertura: aperto tutto l'anno.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Castelsardo-

Hotel Bajaloglia **** - Loc. Bajaloglia - Tel. 079474544 - mailto: hotel@bajalogliaresort.it - web: www.bajalogliaresort.it - In località Bajaloglia si trova l'Hotel Bajaloglia, situato sulle primi pendici dalle quali si gode di un panorama eccezionale, davanti il mare e Castelsardo illuminata la sera. Un’oasi di benessere e relax, con piscina e idromassaggio, e con vista mare sul golfo dell’Asinara. Si tratta di una bella struttura composta da un corpo centrale, dove si trova anche il Ristorante, ed alcune piccole costruzioni disseminate nel giardino. Le camere brillano per confort, moderne e colorate si caratterizzano per gli ambienti minimalisti di ultima generazione. Apertura: aperto da inizio aprile a fine ottobre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Dorgali-

Hotel Il Querceto **** - Via Alfonso Lamarmora, 4 - Tel. 078496509 - Fax 078495254 - mailto: info@ilquerceto.com - web: www.ilquerceto.com - L'Hotel Il Querceto che si trova a Dorgali, a circa otto chilometri dalla baia di Cala Gonone, immerso in un parco naturale di querce, è l'ideale per chi vuole alternare momenti di mare e sole a momenti di riposo e relax. Gestito e diretto da 25 anni dalla stessa famiglia di proprietari, è caratterizzato dalle sue misurate dimensioni e dagli ambienti caldi ed accoglienti, più comuni ad una dimora che ad un albergo, e presenta anche un buon Ristorante. Gli arredi sono stati realizzati da artigiani della zona, e all'interno dei diversi ambienti sono presenti numerose opere d'arte di artisti regionali contemporanei.

 

-Dorgali-Cala Gonone-

Hotel Costa Dorada **** - Lungomare Palmasera, 45 - Tel. 078493332 - Fax 078493445 - mailto: info@hotelcostadorada.it - web: www.hotelcostadorada.it - Ubicato direttamente sul lungomare Palmasera della frazione Cala Gonone, si trova l'Hotel Costa Dorada, che è stato il primo Hotel quattro stelle di Cala Gonone, a tutt'oggi diretto dallo stesso Management. Ospita camere raccolte arredate in stile sardo spagnolo, un solarium ed ampie terrazze ombreggiate con vista sul golfo. Il Ristorante propone piatti di carne, ma soprattutto di pesce, nonchè proposte regionali sul terrazzino affacciato sul blu. È l'hotel ideale per chi vuole trascorrere le vacanze in assoluta tranquillità. Apertura: aperto da fine marzo a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Dorgali-Cala Gonone-

Hotel Nuraghe Arvu **** - Viale del Bue Marino - Tel. 0784920075 - Fax 0784920516 - mailto: info@hotelnuraghearvu.com - web: www.hotelnuraghearvu.com - A 500 metri dalla spiaggia, a ridosso di una collina rocciosa offre viste panoramiche sul mare e sulle montagne, l'Hotel Nuraghe Arvu ospita un grande parco privato con piscina all'aperto. Propone belle camere costruite ad anfiteatro attorno alla piscina, con interni in stile locale, curati e luminosi. Nel Ristorante Melograno i menù degustazione puntano sulla freschezza e sul sapore di ingredienti naturali, genuini e selezionati con cura, che vanno dall’aragosta alla bottarga di Cabras, oltre alla morbida ricotta di latte prodotta giornalmente dalle aziende locali, la dolce uva del vitigno principe della Sardegna Cannonau, i succulenti fichi neri e le prelibate paste fresche della tradizione culinaria dell’Isola. Apertura: aperto da metà maggio a metà ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Dorgali-Cala Gonone-

Villa Gustui Maris **** - Via Marco Polo, 57 - Tel. 0784920076 - Cell. 3387565755 - Fax 0784920268 - mailto: info@villagustuimaris.it - web: www.villagustuimaris.it - L'Hotel Villa Gustuì Maris, in stile mediterraneo, è situato a Cala Gonone, ai piedi del Monte Irveri, a soli 300 metri dal mare ed a 600 metri dalle spiagge e dal centro. Sorge in una zona denominata significativamente Gustuì, ovvero al gusto o al piacere, in un contesto paesaggistico di rara suggestione e bellezza. Si tratta di un Hotel dai toni moderni ed eleganti dove i dettagli vengono curati direttamente dai titolari. Il Ristorante dell’Hotel accoglie i suoi ospiti in un ambiente confortevole, dove l’arredo in legno di castagno crea una gradevole atmosfera. Per un soggiorno in pieno relax, ci si può godere il sole a bordo della bella piscina. Apertura: aperto da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Golfo Aranci-

Gabbiano Azzurro Hotel & Suites **** - Via dei Gabbiani, snc - Tel. 078946930-078946929 - Fax 0789615056 - mailto: info@hotelgabbianoazzurro.com - web: www.hotelgabbianoazzurro.it - Il Gabbiano Azzurro Hotel & Suites è un Hotel a conduzione familiare ubicato all'inizio della Terza Spiaggia, con una straordinaria posizione su una spiaggia privata di sabbia e una vasca idromassaggio. Offre una terrazza con 2 piscine e una bella vista panoramica sul mare dalle terrazze e da alcune delle confortevoli camere. Anche salla sala Ristorante si scorge l'isola Tavolara. Mangiare al Gabbiano Azzurro è un'esperienza culinaria di piacere, con a scelta due ristoranti a la carte, un grill bar in spiaggia e un cocktail bar sulla terrazza con piscina per un leggero spuntino estivo. La cucina è prevalentemente a base di pesce. Apertura: aperto da inizio maggio a metà ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Golfo Aranci-

Villa Margherita Hotel **** - Via Libertà, 91 - Tel. 078946912 - Fax 078946851 - mailto: info@margheritahotel.net - web: www.margheritahotel.net - Il Villa Margerita è un signorile Hotel a conduzione diretta ubicato in centro, che fronteggia la spiaggia, e costituisce una tranquilla finestra sulle luccicanti acque del Golfo Aranci in Sardegna. Possiede un ameno giardino con piscina, camere di buon livello tutte rinnovate, una piacevole zona relax con bagno turco. Il Ristorante Il Grill si specializza nella cucina regionale sarda, con particolare enfasi su preparati a base di pesce e crostacei, tutti creati con freschissimi ingredienti locali e di stagione. L'ambiente raffinato e ricercato con vista sul mare è luminoso ed arieggiato, e beneficia per gli amanti del fresco di un ampio patio e di tavoli esterni sulla terrazza circondati da verdi piante tropicali ed illuminato dalla luce delle candele. Apertura: aperto da inizio aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Guspini-

Tarthesh Hotel **** - Via Parigi, snc - Tel. 0709729000 - Fax 0709764003 - mailto: info@tartheshotel.com - web: www.tartheshotel.com - L'importante Tarthesh Hotel si trova a Guspini. Un'inaspettata oasi di lusso e classe in questa zona priva di interesse turistico, ma che diviene punto di partenza per girare l'entroterra e, soprattutto, la costa e le spiagge, delle quali la più vicina si trova a soli 15 minuti di distanza. Al sui interno, suggestioni etniche, influenze arabe ed iartigianato sardo in ambienti moderni ricchi di fascino. Splendidi anche il giardino e la piscina. In esso è possibile godersi la tranquillità nel grande giardino o nella piscina all'aperto con vasca idromassaggio, o ancora concedetersi uno dei tanti massaggi terapeutici e rilassanti, come ad esempio quelli di riflessologia. Apertura: aperto da inizio maggio a fine settembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Loiri Porto San Paolo-Costa Dorata-

Hotel Don Diego **** - SS125 Orientale Sarda km 301 - Loc. Vaccileddi - Tel. 078940006 - Fax 078940026 - mailto: info@hoteldondiego.com  - web: www.hoteldondiego.com - A Porto San Paolo, all'interno della frazione Costa Dorata si trova l'importante Hotel Don Diego, che vanta un'ottima posizione sulla spiaggia, in un angolo di paradiso immerso nel verde e affacciato su una piccola baia di fronte alle isole di Tavolara e Molara, in piena area marina protetta. È costituito da un complesso di villini disseminati nel verde, dagli arredi semplici e richiami sardi nei tessuti e negli arredi. Alcune camere hanno la vista mare. L'hotel dispone di un centro estetico e di sala fitness, un'accogliente piscina panoramica all'aperto e una palestra, una spiaggia privata con un molo privato. Apertura: aperto da metà maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-

Jazz Hotel **** - Via degli Astronauti, 2 - Tel. 0789651000 - Fax 0789651001 - mailto: booking@jazzhotel.it - web: www.jazzhotel.it - All'interno dell'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, al civico numero 2 della via degli Astronauti, si trova il Jazz Hotel. Sono carinissime, spaziose e ben insonorizzate, le camere di questo Hotel che, grazie al suo ampio parcheggio ed alle moderne installazioni, risulta particolarmente adatto ad una clientela business. Design votato al comfort, a una freschezza raffinata che si respira all’interno degli spazi, espressione riuscita di un’ospitalità autentica dove tutto è al tuo servizio, per accontentare ogni tuo desiderio.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-

Hotel Panorama **** - Via Giuseppe Mazzini, 7 - Tel. 078926656 - Cell. 3403120600 - Fax 078927521 - mailto: info@hotelpanoramaolbia.it - web: www.hotelpanoramaolbia.it - Ad Olbia, nel centro della città, con la Basilica di San Simplicio nelle vicinanze, in via Giuseppe Mazzini, al civico numero 7, si trova l'Hotel Panorama. Nasce nel 1957 con il nome di Hotel Minerva, ed è il primo nella città dotato di ascensore, divenuto ben presto punto di riferimento per i turisti in transito. Elegante e raffinato, la nuova struttura, inaugurata nel 2009, rappresenta il luogo ideale dove trascorrere una vacanza rilassante godendo tutti i comfort di una piccola struttura ricettiva. Camere spaziose e bagni in marmo sono i punti di forza dell'Hotel, assieme ad una terrazza con sdraio prendisole e vista a 360 gradi su Olbia.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-

La Locanda del Conte Mameli **** - Via delle Terme, 8 - Tel. 078923008 - Fax 0789202460 - mailto: info@lalocandadelcontemameli.com - web: www.lalocandadelcontemameli.com - In via delle Terme, al civico numero 8, si trova l'Hotel chiamato La Locanda del Conte Mameli, ospitato in un edificio edificato per volontà del Conte Mameli alla fine dell'800, che è stata per lungo tempo luogo di accoglienza di varie dinastie europee. L'Hotel è ospitato in un'elegante dimora ottocentesca dai raffinati interni, ed offre un rifugio di grande confort al viaggiatore di passaggio. Dispone, inoltre, di picccoli appartamenti nel residence di fronte per chi preferisce una formula di soggiorno diversa.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-

Hotel Cavour *** - Via Cavour, 22 - Tel. 0789204033 - Fax 0789201096 - mailto: info@hotelcavourolbia.it - web: www.cavourhotel.it - Nel cuore del centro storico di Olbia sorge l'Hotel Cavour, al civico numero 22 della via Cavour, tra la piazza Matteotti e piazza Regina Margherita. La posizione centrale permette di raggiungere le vie per lo shopping e il lungomare per rilassanti passeggiate inoltre in pochi minuti si trovano il Museo Archeologico, il palazzo municipale, la Basilica di San Simplicio e la chiesa di San Paolo. Dall'elegante ristrutturazione di un edificio d'epoca è nato un Hotel dai sobri interni rilassanti, arredati con gusto, parcheggio e piccolo solarium.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-Costa Corallina-

Hotel Ollastu **** - SS125 km 304 (10 km a sud est di Olbia) - Tel. 078936744 - Fax 078936760 - mailto: ollastu@ollastu.it - web: www.ollastu.it - All'interno del complesso turistico della Costa Corallina si trova l'Hotel Ollastu, che deve il proprio nome al grande olivastro centenario situato di fronte all’entrata principale. In posizione panoramica sovrastante il promontorio, è costituito da una costruzione in stile mediterraneo, nella quale sono ospitati ampi ambienti di modrerna elaganza, piscina, campi da tennis e da calcetto. L'Hotel amplia l’offerta dei servizi attraverso lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, come ad esempio la riapertura dello storico Ristorante La Corona, situato sull’isola di Tavolara. Apertura: da metà marzo a inizio novembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Olbia-Pittulongu-

The Pellican Beach Resort **** - Via Mare Adriatico, 34 - Tel. 078939094 - Fax 0789398149 - mailto: info@hotelpellicanodoro.it - web: www.hotelpellicanodoro.it - In località Pittolongu, lungo la via Mare Adriatico, arrivati in prossimità della spiaggia si trova The Pelican Beach Resort. Circondata da un verde giardino, questa bella risorsa si divide in due strutture: l'edificio principale, chiamato casa garden, a 150 metri dall costa, e la villa sul mare, chiamata casa beach. Camere confortevoli in entrambe le costruzioni. Dispone di piscina all'aperto, area solarium, un Ristorante con spaziosa terrazza e vista sulla spiaggia e zona fitness all'aperto. Al Ristorante oltre al menù degustazione, la carta offre specialità locali e di pesce. Per assicurare il relax ai propri ospiti, la direzione accetta prenotazioni solo per adulti. Apertura: aperto da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-Pittulongu-

Hotel Stefania **** - Via Bora, 8 - Tel. 078939027 - Fax 078939186 - mailto: info@stefaniahotel.it - web: www.stefaniahotel.it - Arrivando in località Pittolongu, lungo la via Bora che porta alla prima spiaggia, si trova l'Hotel Stefania, un incantevole Boutique Hotel 4 stelle, affacciato sul mare cristallino della splendida spiaggia di Pittulongu, in provincia di Olbia Tempio, Sardegna nord orientale. A pochi passi dal mare, in una grande baia di fronte l'imponente e spettacolare isola di Tavolara, ha una struttura di tipo arabo moresco, con ampio e curato giardino, piscina panoramica, camere ampie e confortevoli, servizi e atmosfera cordiale rendono l'Hotel Stefania la destinazione ideale per un soggiorno indimenticabile in Sardegna. Apertura: aperto da metà aprile a metà ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-Porto Rotondo-

Hotel Sporting ***** - Via Clelia Donà dalle Rose, 16 - Tel. 078934005-078934383 - Fax 078934383 - mailto: sporthot@tin.it - web: www.sportingportorotondo.it - A Porto Rotondo, proprio di fronte al mare, nelle immediate vicinanze del porto si trova l'Hotel Sporting. Costruito a partire dal 1964, è fra quelle strutture che hanno fatto la storia del turismo della Sardegna. In posizione panoramica sovrastante il promontorio, una costruzione in stile mediterraneo ospita gli ambienti di moderna eleganza, una rilassante piscina di acqua salata con vista panoramica, campi da tennis e da calcetto. L’ambiente lussuoso e caratteristico del ristorante Il Patioè la cornice ideale per una suprema esperienza gourmet fatta di sapori e aromi della cucina dello chef, un’esclusiva interpretazione della tradizione mediterranea, caratterizzata da armonie, contrasti, e continua ricerca estetica. Apertura: aperto da metà maggio a fine settembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Olbia-San Pantaleo-

Petra Segreta Resort ***** - Lungo la strada di Buddeo, a circa due chilometri e mezzo - Tel. 07891876441 - mailto: booking@petrasegretaresort.com - web: www.petrasegretaresort.com - In splendida posizione molto tranquilla e panoramica, si trova l'importante Petra Segreta Resort. L'Hotel riceve i suoi ospiti come in una casa di campagna, ma con i servizi e il comfort delle sue 5 stelle. Si compone di una serie di costruzioni basse , simili agli stazzi, i rifugi dei pastori sardi del nord, ma con vista sul mare azzurro dell’arcipelago de La Maddalena e delle sue isole. Nel verde, con il color smeraldo sullo sfondo, piccolo centro benessere dove viziarsi. Rinomata meta gourmet, il Petra Segreta offre due ristoranti, Il Fuoco Sacro, in stile italiano con forte richiamo regionale, e l’Osteria del Mirto. Apertura: da inizio aprile a fine ottobre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Oliena-Su Gologone-

Hotel Su Gologone **** - Loc. Su Gologone (7.5 km ad est di Oliena sullaSP46 per Dorgali) - Tel. 0784287512-0784287552 - Fax 0784287668 - mailto: info@sugologone.it - web: www.sugologone.it - Nel celebre Hotel Su Gologone è possibile trascorrere una vacanza di relax abbinata a visite all'interno della Barbagia, dove abbiamo pernottato in camere delle quali ci piace ricordare il gradevole arredamento. Da oltre mezzo secolo, la struttura è sicuramente una delle migliori dell'Isola, indirizzo giusto per vivere un'esperienza all'insegna dell'arte sarda nelle sue molteplici applicazioni, ossia ceramiche, tessuti, sculture e tanto altro ancora. L'Hotel trent'anni fa era un chiosco rivendita di panini e bibite per chi andava verso il mare, ma oggi non teme il confronto con i più blasonati della Costa Smeralda, ma con un'anima ben più sarda ed artistica.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Oristano-

Mistral Hotel *** - Via Martiri di Belfiore, 2 - Tel. 0783212505 - mailto: info1@hotel-mistral.it - web: www.hotelmistraloristano.it - L'Hotel Mistral si trova a soli centro metri dal centro storico di Oristano, ed è una moderna struttura che offre la connessione Wi-Fi gratuita, un parcheggio incluso nella tariffa e sistemazioni confortevoli. L'Hotel serve un buffet gratuito per la colazione e ospita un ristorante interno specializzato in piatti tipici. Cani ammessi. Apertura: tutto l'anno.

 

-Palau-

La Vecchia Fonte Hotel **** - Via Fonte Vecchia, 48 - Tel. 0789709750 - Fax 0789707295 - mailto: info@lavecchiafontehotel.it - web: www.hotelpalau.it - Nel centro di Palau, al civico numero 48 della via Fonte Vecchia, si trova l'Hotel La Vecchia Fonte, situato nel centro del paese di fronte al porto turistico. L'Hotel deve il suo nome alla vecchia fontana situata nella piazza centrale di Palau. È un piccolo Hotel di arredo signorile con ampie e confortevoli sale dai caldi colori, dotato di garage privato, camere con vista mare, suite SPA e tutti i comfort. Presso il bar è possibile consumare qualche piatto veloce, mentre per il trattamento di mezza pensione si appoggia a un ristorante situato a una cinquantina di metri di distanza. Apertura: aperto da metà aprile a metà ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Palau-

Hotel La Roccia *** - Via dei Mille, 15 - Tel. 0789709528 - Fax 0789709528 - mailto: info@hotellaroccia.it - web: www.hotellaroccia.com - Nel centro di Palau, al civico numero 15 della via dei Mille, si trova l'Hotel La Roccia, situato a soli 400 metri dalla costa e dalle sue spiagge, in una ubicazione che consente di raggiungere a piedi sia il porto che il porticciolo turistico. L'Hotel deve il suo nome dall' imponente masso di granito che domina il giardino e si protrae, maestoso, all'interno della hall. Propone un ambiente familiare sito nel cuore della località, ed offre camere semplici ed ordinate, arredate in un semplice stile mediterraneo. Per chi fosse interessato, una convenzione con un Ristorante del centro consente di proporre anche la formula della mezza pensione. Apertura: aperto da metà aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Porto Torres-

Hotel Libyssonis **** - Via del Lentischio, 1 - Tel. 079501613 - Fax 079501600 - mailto: info@hotellibyssonis.it - web: www.hotellibyssonis.it - L'Hotel Libyssonis sorge nella immediata periferia dell'abitato di Porto Torres, appartato dal rumore del traffico urbano, in un'oasi di verde e di pace. Dispone di camere ristrutturate di recente in moderno stile sardo, dotate di tutti i servizi, e di un ampio parcheggio riservato alla clientela. Il ristorante dell'Hotel Libyssonis offre il meglio della cucina tipica sarda ma non solo, dato che gli chef propongono ricette originali ed esclusive che uniscono semplicità e ricercatezza, frutto di una lunga esperienza nell'organizzazione di grandi eventi. Cani ammessi.

 

-Porto Torres-

Hotel Elisa *** - Via del Mare, 6 - Tel. 079513260-079512100 - Fax 0795045133 - mailto: info@hotelelisaportotorres.com - web: www.hotelelisaportotorres.com - L'Hotel Elisa è un'attività ricettiva a gestione familiare, ed il mantenimento di questa tipologia è stato reso possibile dalla storia della struttura, infatti il primo nucleo, acquistato dai bisnonni degli attuali proprietari, risale al 1898. Situato di fronte al lungomare di Porto Torres, offre un ristorante e dispone di connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura. Presso il ristorante si possono gustare specialità della cucina regionale.

 

-Pula-

Lantana Resort **** - Viale Nora, 37 - Tel. 070924411 - Fax 0709246075 - mailto: info@lantanaresort.it - web: www.lantanaresort.it - A Pula, lungo il viale che porta a Nora, a un chilometro e mezzo dalla spiaggia più vicina, a soli dieci minuti d'auto dall'Is Molas Golf Club, si trova l'importante Lantana Resort. Si tratta di una gradevole struttura dimostrata attorno ad un grande giardino con palme, piscina ed una piccola fontana arabeggiante, in un angolo ombreggiato c'è anche il gazebo per i massaggi. Camere tutte identiche negli arredi d'impeccabile tenuta. C'è la possibilità di alloggio con formula residence. Ultimo, ma non ultimo, servizio navetta per spiagge e golf. Apertura: aperto da fine marzo a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-

Nora Club Hotel **** - Viale Nora (200 mt a sud del Lantana Resort) - Tel. 0709245551 - Fax 0709245600 - mailto: info@noraclubhotel.it - web: www.noraclubhotel.it - A Pula, lungo il viale che porta a Nora, a un chilometro e trecento metri dalla spiaggia più vicina, immerso in un lussureggiante giardino di ulivi e fiori, a soli dieci minuti d'auto dall'Is Molas Golf Club, si trova l'importante Nora Club Hotel. Si tratta di una paradisiaca enclave di quiete. Superato il caseggiato principale, si viene accolti da un seducente giardino di piante mediterranee e tropicali con al centro la piscina, mentre attorno, distribuite a forma di anello, ci sono le semplici camere di arte povera. L'Hotel posiede anche un piccolo centro benessere. Apertura: sempre aperto.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-

Villa Madau Hotel *** - Via Nora, 84 - Tel. 0709249033 - Cell. 3383662201 - Fax 0702653696 - mailto: villamadau@yahoo.it - web: www.villamadau.it - Centralissimo, di fronte alla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, si trova il Villa Madau, un fresco e variopinto Hotel elegante ma sobrio ed accogliente, i cui arredi coniugano tradizione e pezzi etnici. La Villa è un hotel boutique che sorge sui resti di un'antica casa campidanese, infatti, ne detiene ancora la forma e la composizione. Alla fine degli anni '90, a causa di un crollo, la Villa viene completamente ristrutturata e riprogettata da Peter John Nappi, designer di origine inglese, che ripropone le tematiche architettoniche mediterranee del sito. Al centro della struttura si trova ancora la tipica corte interna, in stile campidanese. Al Ristorante carne e pesce da gustare in terrazza o sulla carattristica piazzetta. Cani ammessi. Apertura: tutto l'anno.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-Santa Margherita-

Is Morus Relais **** - SS195 km 37.4 - Tel. 070921171 - Fax 070921596 - mailto: info@ismorus.it - web: www.ismorus.it - Lungo la SS194, al chilometro 37.4, all'inteda inizio marzo a fine ottobrerno di un'oasi dalla bellezza naturale incontaminata, si trova l'importante Hotel conosciuto come Is Morus Relais, circondato da sette ettari di parco naturale che si estende fino al mare, crean Apertura: aperto.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-Santa Margherita Forte Village-

Hotel Il Castello ***** - SS195 km 39.6 - Tel. 07092171 - mailto: holiday@fortevillage.com - web: www.fortevillage.com - A un passo dal mare e per vivere un soggiorno da fiaba, Il Castello è una struttura di lusso arredata in stile moderno. È la struttura di punta del complesso, con camere elegantemente arredate in un dettagliato e caratteristico stile locale. Agli ospiti dell’Hotel Il Castello è riservata una meravigliosa piscina riscaldata con vista sul mare e direttamente collegata alla spiaggia. La splendida hall dell’hotel si affaccia sul Bar Bandiere, famoso per i suoi inimitabili cocktail. Colazione e cena sono serviti al Ristorante Cavalieri. Gli ospiti del piano Executive possono cenare anche ai ristoranti Le Dune e Belvedere dietro prenotazione e senza supplemento. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Pula-Santa Margherita Forte Village-

Hotel Le Dune ***** - SS195 km 39.6 - Tel. 07092171 - mailto: holiday@fortevillage.com - web: www.fortevillage.com - Nel silenzio e nella discrezione del parco, si trova il Le Dune, una struttura di lusso arredata in stile mediterraneo. I bungalow sono pronti ad accogliere coloro che auspicano una vacanza in piena libertà, senza formalismi o dress code, interessati solo a perseguire il relax ed il contatto con la natura. Gli arredi delle camere sono volutamente sobri, in linea con la tradizione locale. Alcune sistemazioni dispongono di patio o giardino, altre di terrazza. La colazione e la cena sono servite al ristorante Le Dune. Gli ospiti possono cenare liberamente al Forte Grill e al Pineta, mentre su prenotazione ma senza supplemento nei ristoranti Belvedere, Brasiliano, Sardo, Bellavista e Cavalieri. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Pula-Santa Margherita Forte Village-

Hotel Villa del Parco ***** - SS195 km 39.6 - Tel. 07092171 - mailto: holiday@fortevillage.com - web: www.fortevillage.com - Incorniciata dal verde, il Villa del Parco è una struttura di lusso arredata in stile mediterraneo. La struttura dalla facciata lilla propone spaziose camere dagli arredi fioriti all'inglese ed eleganti bungalow. Il tutto vicino alle piscine di talassoterapia. Villa del Parco offre splendide camere nell’edificio centrale, quindi sontuosi bungalow e magnifiche ville avvolte nel silenzio e nei profumi di un parco secolare, o suite con affaccio sullo splendido mare della Sardegna. La colazione è servita nel meraviglioso Patio di Villa del Parco, mentre il ristorante Belvedere, sulla terrazza dell’hotel con vista sulla pineta e sul mare, accoglie gli ospiti per la cena. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-Santa Margherita Forte Village-

Hotel Il Borgo ***** - SS195 km 39.6 - Tel. 07092171 - mailto: holiday@fortevillage.com - web: www.fortevillage.com - Il Borgo è una struttura di lusso arredata in stile mediterraneo. Le camere sfoggiano arredi e colori ispirati al tipico artigianato sardo, in questa struttura ideale per chi ama l'atmosfera raccolta di un antico villaggio. È particolarmente adatto per le famiglie. Nella parte più elevata del Forte Village, immersi nel verde, i bungalow di lusso dell’Hotel Il Borgo godono di un panorama suggestivo. I bungalow sono vicino alla Children’s Wonderland, alla piscina Oasis e alla piscina Baia delle Palme con i suoi divertentissimi scivoli. La colazione è servita al ristorante Bellavista o Cavalieri. Il trattamento mezza-pensione riservato agli ospiti dell’Hotel Il Borgo prevede la cena senza necessità di prenotazione ai ristoranti La Pineta e Forte Grill. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-Santa Margherita Forte Village-

Hotel Le Palme ***** - SS195 km 39.6 - Tel. 07092171 - mailto: holiday@fortevillage.com - web: www.fortevillage.com - Il Le Palme è una struttura di lusso arredata in uno stile personalizzato. Dispone di camere decisamente ampie, alcune comunicanti, e di un paradisiaco giardino con ben duemila varietà di piante. A disposizione, bungalow di lusso con ampi spazi interni ed esterni, ideali per famiglie. A pochi passi dalla frizzante Piazza Maria Luigia, l’Hotel Le Palme è un’oasi di pace nel cuore del Forte Village. Nelle vicinanze, la piscina Oasis, la Children’s Wonderland, dedicata al divertimento dei bambini, e il ristorante riservato ai piccoli ospiti. La colazione è servita al Bellavista o con supplemento presso il Ristorante Cavalieri. Il trattamento mezza-pensione riservato agli ospiti dell’Hotel Le Palme prevede la cena senza prenotazione ai ristoranti La Pineta e Forte Grill. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-Santa Margherita Forte Village-

Hotel Bouganville ***** - SS195 km 39.6 - Tel. 07092171 - mailto: holiday@fortevillage.com - web: www.fortevillage.com - Immerso in un giardino tropicale, il Bouganville è una stuttura tradizionale arredata in stile mediterraneo. A disposizione degli ospiti, una vasta scelta di accoglienti bungalow di lusso spaziosi e dotati di ogni confort, molti comunicanti, tutti con patio o giardino privato. La colazione è servita alla terrazza della piscina Oasis, o con supplemento presso Il Bellavista o il Ristorante Cavalieri. Il trattamento mezza-pensione riservato agli ospiti dell’Hotel Bouganville prevede la cena senza prenotazione ai ristoranti La Pineta e Forte Grill. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-Santa Margherita Forte Village-

Hotel Pineta ***** - SS195 km 39.6 - Tel. 07092171 - mailto: holiday@fortevillage.com - web: www.fortevillage.com - Adagiata nel parco all'ombra di alberi secolari, la Pineta è una struttura tradizionale in stile mediterraneo. L'Hotel, rinnovato nell’eleganza dei suoi arredi, rende omaggio all’architettura mediterranea nella sua struttura a ferro di cavallo, su due piani affacciati su una corte ariosa. Questa struttura offre ampie camere arredate in caldi colori. La colazione è al ristorante al Ristorante Cavalieri o Bellavista, aperto sul mare come la cena, servita in una terrazza sul mare o alternativamente in uno dei cinque ristoranti tematici. Sono inoltre disponibili altri ristoranti tipici su prenotazione e senza supplemento. Si tratta di una proposta ideale per una vacanza in tranquillità, riposo e mare. Offre numerose attività di animazione per i piccoli ospiti. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Sant'Antioco-

Hotel Moderno *** - Via Nazionale, 82 - Tel. 078183105 - Fax 0781840252 - mailto: info@hotel-moderno-sant-antioco.it - web: www.hotel-moderno-sant-antioco.it - L'attività dell'Hotel Ristorante Moderno è sorta a Sant'Antioco nel 1955 su iniziativa di Pinna Mario seguendo la scia dello sviluppo dell'intera zona, affiancato poi dalla moglie Giovanna, ha scoperto nel turismo la sua vera vocazione. L'Hotel Moderno, situato al centro del Paese di Sant'Antioco, del tutto rinnovato e gestito dai due figli Achille e Serena, dispone di camere con servizi privati, TV color, telefono diretto, aria condizionata, frigo bar, cassaforte. Una piacevole particolarità risiede nella personalizzazione di ogni stanza con un dipinto realizzato da Serena, decoratrice di professione. A disposizione degli ospiti è presente un confortevole patio all'aperto, con sedie e tavoli, per piacevoli colazioni estive e serate in relax. È l'ideale per brevi soggiorni o vacanze in relax.

 

-Sant'Antioco-Maladroxia-

Hotel Maladroxia *** - Via Portu Su Trigu - Tel. 07811985605 - Cell. 3476397692 - mailto: info@tuttosantantioco.com - web: www.hotelmaladroxia.it - L'Hotel Maladroxia si trova nella frazione Maladroxia, in via Portu Su Trigu, ed è una gradevole struttura tre stelle situata a pochi passi dalla spiaggia da cui prende il nome, a buon diritto una delle insenature più apprezzate del litorale orientale dell’isola di Sant’Antioco. L'Hotel è gestito da un personale giovane e competente e completamente rinnovato nello spirito e nello stile, si trova a soli 150 metri dalla spiaggia. L'Hotel dispone di alcune camere lato mare con terrazzino d’affaccio con vista panoramica, ma il fiore all’occhiello della struttura sono gli spazi comuni, sapientemente organizzati per rendere confortevole il soggiorno degli ospiti prima e dopo una giornata di mare. Il trattamento erogato è quello di pernottamento e prima colazione, ma è comunque possibile prenotare dei pacchetti di mezza pensione o pensione completa su richiesta o usufruire di speciali sconti o menù fissi presso le strutture convenzionate con l’albergo.

 

-Sant'Antonio di Gallura-

Aldiola Country Resort **** - SP137 km 4.7 - Sul Lago del Liscia - Tel. 079668026 - Cell. 3483830466 - mailto: aldiolainfo@gmail.com - web: www.aldiolacountry.com - Fra le colline galluresi, adagiato in una rigogliosa macchia mediterranea, si trova l'Aldiola Country Resort, un piccolo Hotel di charme affacciato sul sottostante lago di Liscia. Ha camere distribuite in numerosi cottage e una splendida piscina, e si propone come base di partenza per itinerari sportivi e naturalistici di grande suggestione. Nel ristorante Aldiola, in un ambiente caldo ed accogliente, illuminato da grandi vetrate che si affacciano sulla piscina ed in lontananza sul lago del Liscia, tutti hanno la certezza di trovare ingredienti freschissimi selezionati con cura, delizie della Sardegna a cui vanno aggiunte alcune specialità della cucina italiana. Apertura: da inizio aprile a fine ottobre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Santa Teresa di Gallura-

Hotel Corallaro **** - Loc. Rena Bianca - Tel. 0789755475 - Fax 0789755431 - mailto: info@hotelcorallaro.it - web: www.hotelcorallaro.it - Immerso nella rigogliosa macchia mediterranea con vista sulle Bocche di Bonifacio, l'Hotel Corallaro è una struttura moderna dalle camere confortevoli e ben arredate, con una nuova piscina solarium. Si trova a due passi dalla bianca spiaggia. Il Corallaro è un Hotel Family Friendly ideale per chi cerca il relax e il contatto con la natura senza rinunciare alle comodità e al divertimento. I suoi chef fanno gustare raffinati piatti della cucina internazionale e mediterranea, nel rispetto delle tradizioni locali. La mattina s’inizia con una sfiziosa colazione a buffet. Per il pranzo e la cena un servizio al tavolo curato da uno staff giovane e dinamico, pronto ad esaudire ogni richiesta con professionalità e simpatia. Apertura: da metà maggio a metà ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Santa Teresa di Gallura-

Hotel Marinaro *** - Via Giovanni Maria Angioy, 48 - Tel. 0789754112 - Fax 0789755817 - mailto: info@hotelmarinaro.it - web: www.hotelmarinaro.it - Sito nel centro ma non distante dalla spiaggia, l'Hotel Marinaro è un edificio dal tipico disegno architettonico con ambienti dal vivace impatto cromatico, in stile Borgo Marinaro della fascia Tirrenica. È punto di riferimento ideale per tutti coloro che ricercano il relax e la tranquillità che caratterizzano le spiagge di Santa Teresa Gallura, ma che non vogliono rinunciare al divertimento e alla vita mondana della vivace località. L'Hotel offre una vasta tipologia di soluzioni per le vacanze, dispone di un’ampia sala Ristorante, con possibilità di menu a la carte, e di un Bar con dehors che si affaccia sulla piazzetta pedonale. Apertura: da metà marzo a fine ottobre.
uggerito dalla Guida Michelin

 

-Santa Teresa di Gallura-Conca Verde-

Hotel La Coluccia **** - Via Ulisse, snc - Tel. 0789758004 - Fax 0789758007 - web: www.lacoluccia.it - Sulla piccola spiaggia di Conca Verde, si trova l'Hotel La Coluccia, incastonato in un contesto naturale ineguagliabile. Un Hotel dal raffinato stile moderno, con ambienti sobri ed eleganti, che dispone di belle camere alcune con affaccio sul mare, altre sulla rigogliosa macchia mediterranea cha abbraccia la struttura. I piatti previsti nel menu di Coluccia variano periodicamente per garantire assortimento e freschezza. Una scelta di ricchi e gustosi piatti tra antipasti, primi, secondi a base di pesce freschissimo o carne, frutta o dessert con servizio ai tavoli. Apertura: da inizio aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Santa Teresa di Gallura-Valle dell'Erica-

Resort Valle Dell'Erica Thalasso & Spa ***** - Loc. Valle dell'Erica - Tel. 0789790018 - mailto: info@hotelvalledellerica.com - web: www.hotelvalledellerica.com - Il Resort Valle dell'Erica Thalasso & Spa è un esclusivo resort 5 stelle in Sardegna della collezione Delphina, che permette di vivere un’indimenticabile vacanza sul mare. Sorge in una splendida posizione, in un parco di 50 ettari, e propone escursioni organizzate alle isole dell'arcipelago della Maddalena o a quelle del sud della Corsica. Offre romantiche e luminose camere con verande panoramiche, la calda atmosfera del Centro Thalasso & Spa e i premurosi servizi di una vera oasi di relax, tutto a pochi passi dal magnifico mare sardo. Dispone di diversi Ristoranti con proposte a buffet o alla carta, ed una grande attenzione per i piccoli ospiti con baby e mini club, seguiti da personale specializzato. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Santu Lussurgiu-

Antica Dimora del Gruccione *** - via Michele Obinu, 31 - Tel. 0783552035 - web: www.anticadimora.it - L'Hotel Antica Dimora del Gruccione è un'antica dimora storica situata nel piccolo centro del Montiferru, nella quale vive e rivive la lunga tradizione sarda. Si tratta di una bella casa di origini settecentesche, convertita in albergo diffuso, che affianca alla struttura principale un'ulteriore unità abitativa. Nelle camere calde e persoonalizzate, elemnti tipici della zona si sposano con colori ricercati e linee anni Cinquanta. L'Antica Dimora del Gruccione offre situazioni di soggiorno adatte a esigenze diverse ed è l'ideale tappa per coloro che si vogliono cimentare in un tour dell'Isola. Apertura: chiuso dal 7 gennaio al 20 febbraio.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Sassari-

Hotel Marini di Sassari *** - Via Pietro Nenni, 2 - Tel. 079277282/3 - Fax 079280300 - mailto: info@hotelmarini.com - web: www.hotelmarini.com - L'Hotel Marini, un albergo 3 stelle situato a Sassari, la città più importante del Nord Sardegna, dal 1986 è gestito con amore e infonde in tutti gli ambienti un'atmosfera serena e gioviale. L'Hotel Marini gode di una posizione ideale, dato che si trova di fronte allo stadio, ad una ventina di minuti dalla spiaggia e, con una piacevole passeggiata, permette di raggiungere il centro storico di Sassari, tra la meravigliosa cattedrale di San Nicola e la fontana di Rosello, uno dei simboli più riconosciuti della città. Arrivati, basta lasciare l'auto nel parcheggio interno e si inizia a sentirsi a casa. Il ristorante dell'Hotel non farà poi mancare il gusto della più autentica tradizione sarda. Apertura: sempre aperto.

 

-Sassari-

Leonardo da Vinci Hotel *** - Via Roma, 79 - Tel. 079280744 - Fax 0792857233 - mailto: info@leonardodavincihotel.it - web: www.leonardodavincihotel.it - Marmi e divani nell'elegante, spaziosa hall che introduce nel Leonardo da Vinci Hotel, che, grazie alla sua posizione strategica, situata nel centro della città di Sassari, si propone come il punto di approdo ideale per turisti e viaggiatori. La struttura, nata nel 1988, rappresenta lo scenario ideale per l’organizzazione e la celebrazione di battesimi e comunioni, feste di laurea, oltre che di eventi in grado di includere oltre cento persone. La sua ubicazione, in corrispondenza della via Roma, vicino al Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna, rappresenta un essenziale punto a favore per tutti i turisti che necessitano di un luogo in cui riposare la notte, ma anche per chi necessita di organizzare meeting ed eventi. Apertura: tutto l'anno.
Segnalato dalla Guida Michelin

 

-Stintino-Le Vele-

Club Hotel Ancora *** - Lottizzazione Ancora - Tel. 079527085 - Fax 079527087 - mailto: info@hotelancora.info - web: www.hotelancora.info - All'interno di un bel complesso residenziale, il Club Hotel Ancora si caratterizza per la sua perfetta simbiosi con la macchia circostante. Si tratta di un elegante e confortevole complesso immerso nel verde e raggiungibile dal mare per un sentiero alberato senza attraversamento di strade. Al suo interno, camere rinnovate in stile mediterraneo, e dal curato girdino si accede direttamente alla spiaggia attrezzata, nella quale si trova anche una piscina. Gli Chef del Club Hotel Ancora fanno assaporare agli ospiti i piatti della migliore tradizione mediterranea. Apertura: aperto da metà maggio a metà ottobre.
Segnalato dalla Guida Michelin

 

-Tempio Pausania-

Pausania Inn *** - SullaSS133 km 1 - Loc. Battino (1 km a nord) - Tel. 079634037 - Fax 079634072 - mailto: info@hotelpausaniainn.com - web: www.hotelpausaniainn.com - Poco distante dal paese, l'Hotel Pausania Inn si trova in una posizione strategica da cui partire alla scoperta del nord dell'Isola, ed è molto apprezzato dai motociclisti. L'Hotel dispone di ampi spazi comuni e gode di una meravigliosa vista sui monti di Aggius, il Resegone Sardo. La grande piscina all'aperto del Pausania Inn è il luogo ideale dove rilassarsi, gustando i drink del servizio bar, ed al ristorante si possono gustare specialità nazionali e internazionali, ma soprattutto i piatti tipici della Sardegna e della Gallura. Apertura: tutto l'anno.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Tortoli'-Arbatax-

Arbatasar Hotel **** - Via Porto Frailis, 11 - Tel. 0782651800 - Fax 0782651800 - mailto: hotel@arbatasar.it - web: www.arbatasar.it - Il nome dell'Arbatasar Hotel riporta direttamente alle origini arabe della località. L'Hotel è ospitato in una villa dai color caldi e sobri, con ampie aree, camere spaziose ed eleganti arredate con mobili di pregio, una piscina invitante incoriciata da palme. Nell'elegante e raffinata sala da pranzo, proposte di cucina internazionale e regionale. È possibile gustare piatti tipici della cucina Mediterranea, di mare e di terra, rivisitati dallo chef con l’attenta cura nella scelta delle materie prime, sempre fresche e di altissima qualità. Apertura: aperto da inizio aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Tortoli'-Porto Frailis-

Hotel La Bitta **** - Loc. Porto Frailis (vicino alla spiaggia) - Tel. 0782667080 - Fax 0782667228 - mailto: info@hotellabitta.it - web: www.hotellabitta.it - Direttamente sul mare si trova l'Hotel La Bitta, ospitato in una villa signorile con spaziose aree comuni, belle camere diverse negli arredi e nei tessuti, piscina, solarium ed un'oasi di relax appartata nel verde. Dal 1967, anno della sua fondazione, è una dimora elegante ed ospitale aperta al moderno viaggiatore. Soggiornare in questo Hotel significa assecondare i ritmi lenti e rilassanti di una vacanza al mare, e ci si può far accogliere in camere curate in ogni dettaglio, in gran parte affacciate sul mare con balconi e terrazzi e godete di spazi intimi e riservati, arredati con sobria raffinatezza e decorati con preziose maioliche dipinte a mano. Apertura: da metà marzo a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Trinita' d'Agultu e Vignola-Isola Rossa-

Relax Torreruja Thalasso & Spa **** - Via Tanca della Torre - Tel. 079694155 - Fax 079694163 - mailto: info@hoteltorreruja.com - web: www.hoteltorreruja.com - Il Relax Torreruja Thalasso & Spa si trova in prossimità di incantevoli calette di roccia rossa. Si tratta di una prestigiosa struttura 4 stelle superior della collezione Delphina Hotels & Resorts, ed è costituito da un villaggio con camere in stile mediterraneo, alcune recentemente rinnovate, e servizi idonei per una vacanza di relax, non fosse altro che per il superbo Centro Benessere & Spa specializzato nella talassoterapia, con i suoi 1200 metri quadrati di assoluto benessere. Dispone di due ristoranti, ossia due modi di scoprire i sapori unici della tradizione gastronomica sarda. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Trinita' d'Agultu e Vignola-Marinedda-

Marinedda Thalasso & Spa ***** - Loc. Sa Marinedda - Tel. 079694185 - Fax 079694026 - mailto: info@hotelmarinedda.com - web: www.hotelmarinedda.com - Il Marinedda Thalasso & Spa si trova su un dolce promontorio, ad un chilometro da Isola Rossa. Garantita dalla rinomata collezione Delphina Hotels & Resorts, offre una vacanza al mare in Sardegna completa, con attenzioni specifiche per i suoi ospiti. È ospitato in una tipica struttura sarda in sasso e tufo, e consta di interni ben arredati, piscine panoramiche, campi da tennis e da calcetto, nonché talassoterapia in un superbo Centro Benessere & Spa di 2500 metri quadrati completo di tutto punto. Dispone di cinque ristoranti, ossia cinque modi di scoprire i sapori unici della tradizione gastronomica sarda. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Villasimius-Cala Caterina-

Hotel Cala Caterina **** - Via Lago Maggiore, 32 - Tel. 070797410 - Fax 070797473 - mailto: calacaterina@hotelphilosophy.com - web: www.calacaterina.com - Perfetta per una vacanza di silenzio e relax, nella semplice eleganza dell'isola, l'Hotel Cala Caterina è ospitato in una bella costruzione ad arco in colori castello che si ripetono anche all'interno. La camere osptano spazi di ampio respiro con patio privato sul giardino al piano terra, e terrazzo privato con vista straordinaria al primo piano, arredate nel tipico stile isolano, con cura ed eleganza. Discreta l'offerta beauty farm con gazebo per i massaggi all'aperto. Rivolta verso il giardino, davvero molto bello e sconfinante nella spiaggia, la raffinata sala ristorante, dove si offre un'ampia varietà gastronomica, che parte dai sapori della tradizione isolana, per finire con le migliori selezioni di cucina internazionale. Apertura: da inizio maggio a fine ottobre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo charme

 

-Villasimius-Simius-

Hotel Simius Playa **** - Via Matteotti, 91 - Tel. 070791227 - Fax 070791571 - mailto: info@simiusplaya.com - web: www.simiusplaya.com - Cinto da un fresco giardino di fiori, al termine di una strada che conduce al mare, si trova l'Hotel Simius Playa. La nivea costruzione conserva nei suoi ambienti un'atmosfera che concilia gusto sardo e moresco. Coloro che soggiornano presso l'hotel hanno accesso a una sauna, campi da tennis all'aperto e una piscina all'aperto. Le opzioni gastronomiche disponibili sul posto includono un ristorante, luogo ideale dove gustare un buon pasto. La carta propone piatti elaborati e fantasiosi, fuori dal solito cliché alberghiero. D'estate si cena in terrazza. Apertura: da inizio maggio a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

Agriturismo

-Aggius-dintorni-

Agriturismo Il Muto di Gallura - Loc. Fraiga (1.5 km a sud) - Tel. 079620559 - Fax 079620559 - mailto: info@mutodigallura.com - web: www.mutodigallura.com - Provvisto di una piscina all'aperto e della connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura, l'Agriturismo Il Muto di Gallura dispone di un allevamento di animali, una produzione di latte e formaggio e camere ubicate a 1 km da Aggius e a 15 minuti in auto da Tempio Pausania. Le sistemazioni sono climatizzate e dotate di soffitti con travi in legno a vista, pavimenti in cotto, TV e bagno privato completo di doccia, bidet e asciugacapelli. Nella sala colazioni si trova ogni mattina un buffet a base di prodotti dolci e salati, bevande calde, torte e prodotti da forno fatti in casa, formaggio e uova, mentre il ristorante propone ricette tipiche della Sardegna. Per i momenti di relax, da non perdere la vasca idromassaggio e la sauna. L'Agriturismo Il Muto di Gallura dista 35 minuti dalle bellissime spiagge di Isola Rossa, 40 km da Castelsardo e 70 minuti in auto da Porto Torres. Apertura: chiuso dal 5 novembre al 5 dicembre.
Consigliato dalla Guida Michelin che lo cita come forma alternativa di ospitalità

 

B&B e altre possibilità di alloggio

-Sant'Antioco-

B&B La Vela - Via Cavour 243-245 - Cell. 3405920697-3932813406 - web: www.bblavela.it - Il B&B La Vela si trova a pochi metri dal caratteristico lungomare Cristoforo Colombo e ad un passo dai principali servizi, in posizione perfetta per concedersi delle rilassanti passeggiate serali. La struttura, realizzata di recente, dispone di ampie camere arredate in modo sobrio e funzionale, frutto della maestria dei più abili artigiani locali e di un’attenta cura dei dettagli e del design. Ogni camera è dotata di proprio bagno e di spazio esterno dedicato con salottino in vimini, perfetto per rilassarsi al fresco alla fine di un’intensa giornata di vacanza o di lavoro.

 

-Sant'Antioco-

Tuttosantantioco, Servizi Turistici nel Sud Sardegna - Piazza Repubblica, 11 - Tel. 07811985605 - Cell. 3932813406 (ufficio) - Massimiliano: 3476397692 (solo per urgenze) - mailto: info@tuttosantantioco.com - web: www.tuttosantantioco.com - L’Agenzia di Servizi Turistici TuttoSantAntioco è specializzata in servizi accoglienza nella Sardegna del Sud, in particolare sull’Isola di Sant’Antioco, nella bellissima provincia del Sulcis-Iglesiente. Nata nel 2006 con l’intento di valorizzare e far conoscere lo splendido contesto storico e naturalistico del territorio antiochense e dei suoi immediati dintorni, si tratta di un’agenzia giovane e al passo coi tempi, ispirata ad un concetto di turismo nel quale accoglienza e disponibilità sono le due parole chiave fondamentali. Affittano case vacanza, alberghi, B&B, organizzano escursioni, taxi e noleggi vari, nella bellissima isola di Sant'Antioco, a Calasetta ed a Portopino. Case vacanza sul mare, in campagna, in paese di varie tipologie, mono, bilo, trilo e a due piani.

 

Ristoranti

-Abbasanta-

Ristorante Su Carduleu - Via Sant'Agostino, 1 - Tel. 0785563134 - Cell. 3397835284 - mailto: info@sucarduleu.it - web: www.sucarduleu.it - Al civico numero 1 della via Sant'Agostino, si trova l'importante Ristorante Su Carduleu, un locale con la cucina moderna in un ambiente accogliente, che viene consigliato dalla Guida Michelin ed indicato come Bib Gourmand per il suo ottimo rapporto tra la qualità ed il prezzo. Si tratta di uno dei locali tra i migliori dell'isola, in virtù di una rivisitazione ingentilita della tradizione locale, sia di terra sia di mare. Tra le sue specialità, la Guida indica le tagliatelline fresche con pecora in umido e timo selvatico, ed il capocollo di maiale stracotto nella birra affumicata. Apertura: chiuso ad ottobre, 2 settimane a febbraio, ed il mercoledì.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo

 

-Alghero-

Ristorante Al Tuguri - Via Maiorca, 113/115 - Tel. 079976772 - Fax 079976772 - mailto: booking@altuguri.it - web: www.altuguri.it - Il Ristorante Al Tuguri è un piccolo locale affacciato su una delle caratteristiche viuzze in ciottoli nel cuore della vecchia Alghero, un locale specializzato in pesce e frutti di mare in un ambiente rustico, che viene consigliato dalla Guida Michelin, e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di un bell'ambiente caratteristico, con tavoli piccoli e serrati, in un'antica casa del centro, a due passi dai Bastioni. È organizzato su più livelli, con al pianterreno un ampio salottino arredato con divani perimetrali ed un grande camino centrale, e, salendo per un vano ricavato nella pietra arenaria nuda, si accede alle sale del Ristorante vero e proprio, che ha la cucina a vista con una griglia per cuocere soprattutto pesce. Apertura: da 1 marzo al 30 novembre, chiuso la domenica.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Alghero-

Ristorante Il Pavone - Piazza Sulis, 3/4 - Tel. 079979584 - Fax 079979584 - Nella piazza, al civico numero 3 e 4 della piazza Sulis, si trova l'importante Ristorante Il Pavone, un locale specializzato in pesce e frutti di mare in un ambiente classico, che viene consigliato dalla Guida Michelin nella quale è stato inserito da poco, e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Situato in pieno centro, è un locale personalizzato con quadri di artisti contemporanei e da un'originale collezione di liquori in formato mignon, con la possibilità di avere i pasti serviti all'esterno, nei tavolini affacciati sulla piazza. Per la cucina che omaggia il mare, e per un'alternativa più economica, ci si può anche accomodare nell'attiguo Ristorante Piccolo Pavone. Apertura: chiuso a novembre, domenica ed a mezzogiorno da gugno a ottobre, anche domenica sera negli altri mesi.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Alghero-

Ristorante La Lepanto - Via Carlo Alberto, 135 - Tel. 079979116 - mailto: info@lalepanto.com - web: www.lalepanto.com - Il tipico Ristorante La Lepanto è stata creato ed è stato gestito per molti anni da Moreno Cecchini, uno dei più grandi maestri della cucina di mare della Sardegna. Da lui si andava soprattutto per gustare l'aragosta, che veniva presentata in svariate preparazioni. Cecchini è stato tra l'altro protagonista di una annosa diatriba, dato lui indicava con il nome di aragosta alla catalana quella condita con il sughetto fatto con le uova della femmina ed il nero del maschio, mentre quella che viene solitamente indicata come catalana veniva da lui chiamata semplicemente aragosta con pomodori e cipolle. Da qualche anno Moreno ci ha lasciati, e la gestione del locale è cambiata. Ci sono passato nel 2014, la cucina è molto più sofisticata di quella di Moreno, ma è di nuovo molto buona. Ho mangiato un ottimo risotto al melone con erba cedrina, rombo su salsa di fagioli neri spadellata al burro di nocciola, e per finire l'immancabile crema catalana. Apertura: chiuso lunedi bassa stagione..

 

-Arzachena-Baja Sardinia-

Ristorante Corbezzolo - Piazzetta della Fontana - Tel. 078999893 - Cell. 3207818931 - Fax 078999893 - mailto: info@ristorantecorbezzolo.it - web: www.ristorantecorbezzolo.it - Nella piazzetta della Fontana si trova l'importante Ristorante Corbezzolo, un locale specializzato in cucina di pesce e frutti di mare in un contesto conviviale, che viene consigliato dalla Guida Michelin, e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Tempo permettendo, è possibile optare per la terrazza dalla splendida vista panoramica, sapendo tuttavia che il punto forte del Ristorante, oltre alla cortesia, è la cucina marinara. Ma su richiesta è possibile gustare anche le pizze. Apertura: aperto dal 10 maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Arzachena-Golfo Pevero-

Ristorante La Mola - SP59 al km 10.7 a destra - Loc. Piccolo Pevero (2.3 km a sud di Porto Cervo) - Tel. 0789909047 - Cell. 3277855615 - mailto: info@ristorantelamola.com - web: www.ristorantelamola.com - In località Piccolo Pevero si trova l'importante Ristorante La Mola, un locale specializzato in cucina moderna in un contesto contemporaneo, che viene consigliato dalla Guida Michelin, e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Propone la cucina sarda di terra, rivisitata in un locale caratterizzato da simpatici richiami marinari e ampie finestre, da cui d'estate spariscono i vetri, dando la piacevole sensazione di trovarsi all'aperto. Il Ristorante è aperto solo a cena, mentre è obbligatoria la prenotazione per i pasti a mezzogiorno. Apertura: aperto settimana di Pasqua e da maggio a settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Arzachena-Liscia di Vacca-

Ristorante Lu Pisantinu - Loc. Liscia di Vacca - Lungo laSP59 da Porto Cervo per Liscia di Vacca - Tel. 078991344 - Cell. 3331467450 - mailto: lupisantinu.antonello@virgilio.it - web: www.ristorantelupisantinu.com - Passata la Chiesa, proseguiamo lungo la strada che ci ha portati nella frazione Liscia di Vacca e troviamo l'importante Ristorante Lu Pisantinu, un locale specializzato in pesce e frutti di mare in un ambiente arredato in stile mediterraneo, che viene consigliato dalla Guida Michelin nella quale è stato inserito da poco, e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Dotato di una terrazza incorniciata da colonne di granito che si affaccia sulla costa e su Porto Cervo, nel Ristorante i colori chiari e pastello richiamano le tonalità del mare. La cucina propone sfiziose proposte di pesce. I pasti vengono serviti in giardino, ed è consigliata la prenotazione. Apertura: aperto da metà aprile a metà ottobre, chiuso lunedì a mezzogiorno.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Arzachena-Porto Cervo-

Ristorante Madai - Via del Porto Vecchio, 1 - Tel. 078991056 - mailto: info@ristorantemadai.it - web: www.ristorantemadai.it - Lungo la via Porto Vecchio, alla sinistra della strada, al civico numero 1, si trova l'importante Ristorante Madai, un locale specializzato in cucina classica in un ambiente elegante, che viene consigliato dalla Guida Michelin, e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Al termine dell'elegante passeggiata tra le grandi firme di Porto Cervo, questo Ristorante punta sui sapori mediterranei in piatti semplici e gustosi, nonché su una terrazza affacciata sul porto per cene romantiche ed esclusive. Data l'esclusività del Ristorante, è meglio prenotare con un certo anticipo. Apertura: aperto da maggio a settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Cabras-

Ristorante Il Caminetto - Via Firenze, 9 - Tel. 0783290155-0783395013 - Fax 0783395242 - mailto: villacanu@tiscali.it - web: www.hotelvillacanu.com - Il Ristorante Il Caminetto dei Fratelli Canu è un locale specializzato in pesce e frutti di mare in un ambiente classico, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Offre fragranti piatti di pesce in un accogliente Ristorante, che si trova a soli cento metri dall'Hotel Villa Canu. Situato in una zona famosa per l'allevamento ittico, non conviene ripartire da Cabras senza aver assaggiato la proverbiale bottarga di muggine ed anche sa Mrecca, ossia la merca, un piatto tipico derivato direttamente dalla cucina Fenicia, costituito da muggine bollita in acqua salata, e conservata anche per lungo tempo in un'erba palustre. Apertura: chiuso 15 giorni in novembre e 15 giorni in gennaio, chiuso il lunedì.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Cagliari-

Ristorante Dal Corsaro e Bistrot Folk - Viale Regina Margherita, 28 - Tel. 070664318 - Fax 070653439 - Il Ristorante Dal Corsaro è un locale di cucina moderna in un ambiente elegante, che con il suo chef Stefano Deidda viene premiato dalla Guida Michelin con una stella, ad indicare una cucina di grande qualità, che merita la tappa! Si tratta di uno dei due ristoranti nell'isola che ottiene questo riconoscimento. Per anni considerato il miglior Ristorante di Cagliari, questo sobrio angolo di eleganza grazie alla passione ed al continuo impegno della famiglia che lo conduce, è diventato uno dei migliori dell'intera Sardegna. Tra archi, quadri e specchi, moderni percorsi di degustazione che rivivono i sapori sardi con fantasia, piacciono anche e, soprattutto, per il loro buon gusto ed equilibrio. Tra le sue specialità, la Guida indica la seppia cruda alla brace, spaghetti con caglio di capretto ed acciughe, il gelato di ricotta di pecora con polline e miele di corbezzolo. È anche possibile trovare un ambiente più semplice ed una cucina rustica nella versione bistrot del Fork. Apertura: chiuso da 1 al 18 gennaio ed il lunedì.
Premiato dalla guida Michelin con una stella ad indicare un'ottima cucina

 

-Cagliari-

Locanda dei Buoni e Cattivi - Via Vittorio Veneto, 56 - Tel. 0707345223 - In via Vittorio Veneto, al civico numero 96, si trova la Locanda dei Buoni e Cattivi, un locale specializzato in cucina classica in un ambiente di quartiere, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si trova in un tranquillo quartiere semi centrale questa piacevole locanda ricavata in una villa privata, alla base della quale c'è un progetto di reinserimento lavorativo per dare una seconda chance nella vita. Il menu propone una piacevole versione moderna della cucina sarda a base di soli prodotti stagionali, e propone un menu a prezzo contenuto a pranzo durante la settimana. Il Ristorante è aperto solo a cena in agosto. Ai piani si trovano anche cinque comode camere piacevolmente retrò. Apertura: chiuso dal 7 al 21 gennaio, aperto solo a cena in agosto.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Cagliari-

Ristorante Cesare - Via Darwin, 2/4 - Tel. 07047400 - Fax 070474016 - mailto: info@thotel.it - web: www.thotel.it - In via Darwin, al civico numero 2, si trova l'importante Ristorante Cesare, un locale specializzato in cucina sarda in un ambiente conviviale, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si trova affacciato sull'oasi faunistica dello stagno di Molentargius, ed è un accogliente Ristorante in stile marina, nel quale è possibile gustare piatti tipici della cucina isolana accanto ai classici nazionali, sia di cucina di mare che di cucina di terra. Propone un menu a prezzo contenuto a pranzo durante la settimana. Ai piani superiori si trovano le camere dell'Hotel Caesar's, che appartiene alla stessa proprietà. Apertura: chiuso da 7 al 26 agosto, aperto solo a cena escluso sabato e domenica.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Cagliari-

Ristorante La Stella Marina di Montecristo - Via Sardegna, 140 - Tel. 070666692 - Al civico numero 140 della via Sardegna troviamo l'importante Ristorante La Stella Marina di Montecristo, un locale specializzato in pesce e frutti di mare in un ambiente conviviale, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Da fuori non ispira granché, l'insegna è un pò vecchiotta, la saracinesca a mezz'asta, gli danno l'aria da un'osteria del porto. Il suo arredamento e l'aspetto sono quelli di una semplice osteria di mare, mentre la gestione punta sulla cortesia e sull'accoglienza. La su cucina è soprattutto di mare. Ci si può affidare ai consigli dei proprietari per una cucina di pesce semplice, ma generosa nelle porzioni e contenuta nei prezzi. Apertura: chiuso dal 10 al 24 agosto e la domenica.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Cagliari-

Ristorante Luigi Pomata - Viale Regina Margherita, 18 - Tel. 070672058 - mailto: info@luigipomata.com - web: www.luigipomata.com - In viale Regina Margerita, al civico numero 18, si trova l'importante Ristorante Luigi Pomata, un locale specializzato in pesce e frutti di mare in un ambiente di tendenza, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Ecco un angolo cittadino dove trovare lo sfizio per tutti i gusti. Si tratta di un Ristorante moderno, con cucina di mare legata soprattutto ai crudi ed al tonno carlofortino, terra d'origine di Luigi, chef e patron, e con un interessante business lunch a mezzogiorno. Al piano sottostante, si trova il bistrot, dove è possibile gustare proposte regionali più rustiche e tradizionali. Adiacente il nuovissimo lounge bar per gli aperitivi. Apertura: chiuso la domenica.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Cagliari-

Ristorante Lillicu - Via Sardegna, 78 - Tel. 070652970 - Fax 070652970 - Trattoria del centro storico, grandi tavoli di marmo e gestione familiare. Specialità di mare con pesce freschissimo condizionate dalla disponibilità del mercato. Apertura: chiuso dal 10 a fine agosto, domenica.

 

-Cagliari-

Ristorante Su Tzilleri 'e su Doge - Via Santa Croce, 17 - Tel. 0707567837 - Cell. 3271542216 - mailto: info@claudioara.com - web: www.ristoranteclaudioara.it - Di fronte all'ingresso della Chiesa, sull'altro lato della piazza San Giuseppe, si trova il caratteristico Ristorante Su Tzilleri 'e su Doge, abilmente gestito da Claudio Ara, che si definisce chef d’essai, nella sua storia partita all’età di tredici anni lavando piatti, e che oggi fa parte dell'Alleanza tra i Cuochi, determinati a sostenere i presidi Slow Food e piccoli produttori locali custodi della biodiversità. Archeologia della cucina, improvvisazione e sperimentazione, fanno parte della sua idea di cucina, basata sulla ricerca della materia prima, dei piatti tipici nelle sue ricette originali, capirne il valore storico, e proporle nella loro veste originale, o riproporle in chiave moderna rispettandone le caratteristiche.

 

-Cagliari-

Pizzeria Framento - Corso Vittorio Emanuele II, 82 - Tel. 070682013 - web: www.framento.it - In corso Vittorio Emanuele II, al civico numero 82, si trova la Pizzeria Framento, nella quale la tradizionalità porta ad utilizzare il lievito madre, chiamato in sardo Su Frammentu, per la preparazione degli impasti, che vengono lasciati lievitare per un lungo tempo, in modo tale da garantire una digeribilità rapida e indolore. La sua pizza è l'unica in Sardegna premiata con i Tre Spicchi, il riconoscimento che la Guida alle pizzerie d'Italia del Gambero Rosso ha assegnato alle pizze ritenute migliori dai giudici dopo averne esaminato lievitazione, farine usate per impasto, selezione della materia prima cottura, e sapore.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Calangianus-

Ristorante Il Tirabusciò - Via Nino Bixio, 5 - Tel. 079661849 - mailto: antonio.fele@tiscali.it - Lungo la via Nino Bixio, alla sinistra della strada, al civico numero 5, si trova l'importante Ristorante Il Tirabusciò, un locale specializzato nella cucina sarda in un ambiente rustico, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di un piccolo e curato Ristorante dal caldo arredo rustico, nel quale il titolare ai fornelli cucina piatti ispirati al territorio, con qualche piccola creazione dettata dal suo gusto personale. Propone anche un menu a prezzo contenuto. Una nota curiosa è data dal nome del locale, che rimanda alla produzione di tappi in sughero, che costituisce la principale attività del paese. Apertura: chiuso la domenica.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Capoterra-

Ristorante Sa Cardiga e Su Schironi - SS195 al bivio di Capoterra con laSP91 (5,5 km a sud est) - Tel. 07071652 - Fax 07071613 - mailto: murgia@sacardigaesuschironi.it - web: www.sacardigaesuschironi.it - Il Ristorante Sa Cardiga e Su Schironi, è un locale specializzato in pesce e frutti di mare in un ambiente classico, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di uno dei più significativi locali storici della Sardegna, famoso per le sue specialità di mare da decenni, quando ancora la sua sede si trovava alla periferia di Cagliari. Oggi dista dalla città più di una quindicina di chilometri, ma ciò non impedisce, a chi ama la buona cucina, di partire ogni giorno ed ogni sera dalla città, per raggiungerlo ed andare a gustare un buon pranzo o una buona cena. Il locale offre diverse sale avvolte nel legno, colori e un ampio espositore di pesce all'ingresso. Si può scegliere già qui il pesce, poi proposto in semplici elaborazioni perlopiù alla griglia. Propone un menu a prezzo contenuto a pranzo durante la settimana. Apertura: chiuso 20 giorni a gennaio, domenica sera,, lunedì a mezzogiorno in agosto, anche lunedì sera negli altri mesi.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Carloforte-

Ristorante Al Tonno di Corsa - Via Marconi, 47 - Tel. 0781855106 - mailto: info@tonnodicorsa.it - web: www.tonnodicorsa.it - Il Ristorante Al Tonno di Corsa è un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente in stile mediterraneo, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Il nome sembra una bizzarria, ma in realtà ogni carlofortino sa di che cosa si tratta, il Tonno di Corsa è quello catturato nelle tonnare. Nel 1980, anno in cui è stato aperto l'importante Ristorante, l'idea è stata quella di esaltare in cucina il sapore del tonno, pescato nei mesi di maggio e giugno nelle acque limpide dell'Isola. L'ubicazione stessa del Ristorante, nelle cassinee, l'antico quartiere caratterizzato dai tipici carruggi, dal sali e scendi delle scalinate in pietra di sapore mediterraneo, trasmette la sensazione dei tempi passati. Si tratta di un locale vivace e colorato, due terrazze affacciate sui tetti del paese, dove gustare uno sfizioso menu dedicato al tonno e tante altre specialità di mare. Apertura: chiuso gennaio e febbraio, lunedì escluso luglio ed agosto.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Carloforte-

Ristorante Da Nicolo - Corso Cavour, 32 - Tel. 0781854048 - Fax 0781857438 - mailto: danicolo@carloforte.net - web: www.danicolo.com - Il Ristorante Da Nicolo è un locale specializzato nella cucina moderna in un ambiente accogliente, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. La famiglia Pomata opera nella ristorazione da tre generazioni, cioè da quando il nonno Luigi, agricoltore, ma con una forte passione per la cucina, decise di prendere in gestione l'importante Ristorante dell'Hotel Riviera. Attualmente il loro fiore all'occhiello, l'importante Ristorante Da Nicolo, è ormai celebrato tra i primi ristoranti regionali. Situato in una strategica posizione sulla passeggiata, dove si svolge il servizio estivo in veranda, il locale è frequentato soprattutto per la qualità della cucina di pesce con specialità carlofortine, e soprattutto per il tonno. Apertura: da Pasqua a fine settembre solo e cena escluso da inizio luglio a fine settembre.
Soggerito dalla Guida Michelin

 

-Castelsardo-

Ristorante Baga Baga - SS134 - Loc. La Terra Bianca (poco più di 1 km a est dell'abitato) - Tel. 079470075-079479125 - Fax 079479122 - mailto: info@bagabaga.it - web: www.bagabaga.it - Il Ristorante Baga Baga è il Ristorante dell'omonimo Hotel, che prende il nome dalle parole che nel dialetto locale indicano il corbezzolo. Si tratta di un locale specializzato nella cucina sarda in un ambiente convivale, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di uno splendido Ristorante panoramico immerso in un'incontaminata macchia mediterranea, nel quale, oltre alla cucina mediterranea, vengono proposte anche pizze e il tradizionale porceddu. Apertura: chiuso a novembre, lunedì martedì mercoledì e giovedì da dicembre a marzo.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Castelsardo-

Ristorante Il Cormorano - Via Colombo, 5 - Tel. 079470628 - Fax 079470628 - mailto: info@ristoranteilcormorano.net - web: www.ristoranteilcormorano.net - Nel mare di Castelsardo si pescano soprattutto aragoste e le famose grandi e saporite triglie di scoglio, ciascuna delle dimensioni quasi di una spigola, da 180-200 grammi, che abbiamo potuto gustare al Ristorante Il Cormorano, un locale abilmente gestito da Renato Pinna e specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente accogliente, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Appena dietro la piazza centrale, defilato su una curva ai margini del centro storico di uno dei rari borghi medioevali della Sardegna, eleganza e signorilità e una cucina di pesce che si affida a talento e fantasia. Qui assaporiamo una raffinata cucina di mare con ottimi antipasti, le grandi triglie di scoglio di Castelsardo oltre alla altrettanto famosa aragosta, una splendida pescatrice al guanciale croccante, desser creativo. Apertura: chiuso a novembre, lunedì in bassa stagione, aperto solo nei week end da inizio dicembre a Pasqua.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Castelsardo-

Ristorante L'Incantu - Loc. Bajaloglia - Tel. 079474544 - mailto: hotel@bajalogliaresort.it - web: www.bajalogliaresort.it - Il Ristorante L'Incantu è un locale specializzato nella cucina sarda in un ambiente elegante, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Accompagnati da un panorama mozzafiato, il Ristorante propone specialità di pesce e piatti tipici. Una cucina ricca di sapori e tradizione, esperienza e fantasia, rappresentano gli elementi essenziali del menu a la carte. Il gusto e la raffinatezza della sua cucina sono amplificate da una cantina unica, risultato di un’accurata selezione, che mette a disposizione dei clienti le migliori etichette presenti sul mercato regionale e nazionale. Apertura: aperto da inizio aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Castelsardo-Lu Bagnu-

Ristorante Da Ugo - Corso Italia, 7/c - Tel. 079474124 - Di fronte alla spiaggia del Sacro Cuore, al civico numero 7/c del corso Italia, si trova l'importante Ristorante Da Ugo, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente familiare, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Situato lungo la strada costiera, è da anni un indirizzo ben noto in zona per la freschezza e la fragranza dell'offerta ittica preparata seguendo ricette semplici e tradizionali. In questo Ristorante è possibile apprezzare anche la carne, porceddu compreso. Data la forte affluenza di persone durante la stagione estiva, è consigliata la prenotazione. Apertura: chiuso febbraio e giovedì in bassa stagione.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Dorgali-

Ristorante Colibrì - Via Gramsci angolo Via Floris - Tel. 078496054 - mailto: colibri.mereu@tiscali.it - Il Ristorante il Colibrì è un locale specializzato nella cucina sarda in un ambiente sempllice, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Propone una cucina casalinga fedele ai sapori e alle tradizioni della gastronomia dorgalese, accompagnata dalla cordiale ospitalità dei gestori, soprattutto del titolare Alberto Mereu. Tra le specialità più invitanti del menu spicca l'agnellino da latte in umido, chiamato saccaju in lingua sarda. Entrando nel Ristorante, all'ingresso del locale, ci accolgono sul muro alcune belle foto di Salvatore, fratello del titolare, che avevo conosciuto anni fa poco più che ventenne, e che ho scoperto essere diventato, dopo aver viaggiato qua e là per il mondo, un apprezzato fotografo professionista. In questo caratteristico Ristorante abbiamo potuto apprezzare i piatti tipici della cucina barbaricina: antipasti, pane frattau, porcetto, capra e pecora, formaggi e dolci, accompagnati dal piacevole Cannonau locale giovane servito freddo. Apertura: da metà marzo a metà novembre, chiuso domenica escluso agosto.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Dorgali-Cala Gonone-

Ristorante Il Pescatore - Via Acqua Dolce, 7 - Tel. 078493174 - Cell. 3402766920 - Fax 0784920170 - mailto: romanopatrizia@tiscali.it - web: www.ristoranteilpescatoredorgali.com - Il Ristorante Il Pescatore è un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente familiare, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Ricorda vagamente un borgo marinaro questo Ristorante in stile mediterraneo, con alle pareti belle foto della costa. È uno dei locali caratteristici della cucina di mare di Cala Gonone, nel quale è possibile gustare le gustose portate della sua cucina marinara godendo la meravigliosa vista del mare dalla sua terrazza. I suoi primi piatti sono a base di pesce fresco pescato nel mare locale, frutti di mare e crostacei. È meglio prenotare nel caso si voglia un tavolo nel piccolo dehors sul mare. Apertura: da Pasqua a fine ottobre.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Dorgali-Ispinigoli-

Ristorante Ispinigoli - SS125 Orientale Sarda km 209.5 - Loc. Ispinigoli - Tel. 078495268 - Fax 078494293 - mailto: info@hotelispinigoli.it - web: www.hotelispinigoli.it - Presso l'Hotel Ispinigoli si trova il Ristorante Ispinigoli, un'azienda a conduzione familiare che i fratelli Mula gestiscono con professionalità e passione dal 1980. Si tratta di un locale specializzato nella cucina sarda che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. L'ottima cucina tradizionale barbaricina lo contraddistingue, ed alcuni piatti tipici sardi rappresentano il suo fiore all'occhiello, come sos anzelottos, il porcetto arrosto e sa seada. L'offerta prevede anche squisiti piatti a base di pesce freschissimo acquistato giornalmente dai pescatori locali. Orti, frutteti e coltivazioni circostanti permettono di proporre la genuinità, la semplicità e il gusto che solo i prodotti di stagione possono offrire. Apertura: da aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Golfo Aranci-

Ristorante Terza Spiaggia - Loc. TerzaSPiaggia - Tel. 078946485 - mailto: info@terzaspiaggia.com - web: www.terzaspiaggia.com - Lungo la via degli Asfodeli, sulla costa della località Terza Spiaggia, si trova l'importante Ristorante Terza Spiaggia, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente accogliente, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Approdare ad una spiaggia così, è il sogno di tutti, ed in essa si trova uno stabilimento balneare di giorno che diviene un romantico ristorante la sera. Ospita solo pochi coperti, ed offre un'interessante cucina a base di pesce. Il Ristorante è aperto solo a cena in alta stagione. Apertura: da aprile a settembre, chiuso mercoledi in aprile e maggio.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Loiri Porto San Paolo-Porto San Paolo-

Il Portolano - Via Molara, 11 - Tel. 078940670 - web: www.ristoranteilportolano.it - Sul lungomare di Porto San Paolo, al civico numero 11 della via Molara, si trova l'importante Ristorante Il Portolano, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente familiare, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Proprio sul lungomare di fronte all'isola di Tavolara, s trova questo semplice Ristorante gestito da una coppia di grande esperienza, affiancata da un bravo cuoco che esalta il miglior pesce della zona, soprattutto del mercato di Siniscola. Questo Ristorante è chiuso in inverno, e, per trovare posto in questo Ristorante, in estate è caldamente consigliato effettuare la prenotazione. Apertura: da metà aprile a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Muravera-Costa Rei-

Ristorante Escargot - Via Marco Polo, 4 - Tel. 0709916111 - mailto: f.zedde@gmx.de - web: www.lescargot.it - Lungo la via Marco Polo che costeggia la spiaggia di Marina Rei, al civico numero 4, si trova l'importante Ristorante Escargot, un locale specializzato in cucina creativa in un ambiente in stile mediterraneo, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Affacciato su una delle spiagge più belle dell'isola, l'importante Ristorante si propone con una cucina creativa in cui si citano le migliori materie prime sarde come il pesce, il pecorino naturalmente, le paste tipiche, il bue rosso. La carta dei vini non è amplissima, ma è personale, concedendo la possibilità di assaggiare la quasi totalità di vini anche al bicchiere. Apertura: da metà aprile a metà ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-

L'Essenza Bistrot - Via delle Terme, 10 - Tel. 078925594 - web: www.essenzabistrot.it - In via delle Terme, al civico numero 10, troviamo l'importante Ristorante chiamato L'Essenza Bistrot, un locale specializzato nella cucina mediterranea in un ambiente di tipo bistrò, che viene consigliato dalla Guida Michelin nella quale è stato inserito da poco, e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di un accogliente ed originale bistrot-Ristorante del centro storico, le cui pareti rivestite in sasso sono un richiamo alle architetture del territorio, mentre la cucina ha un taglio più contemporaneo. Per trovare posto è consigliata la prenotazione. Apertura: chiuso domenica e lunedì escluso da metà maggio a fine ottobre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-

Officina del Gusto - Piazza Matteotti, 1 - Tel. 078928701 - web: www.leofficinedelgusto.it - Nel centro di Olbia, nella piazza Giacomo Matteotti, al civico numero 1, si trova l'importante Ristorante chiamato Officina del Gusto, un locale specializzato nella cucina mediterranea in un ambiente accogliente, che viene consigliato dalla Guida Michelin nella quale è stato inserito da poco, e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di un piccolo Ristorante del centro storico, dove l'ambiente è una riuscita sintesi di rustico e contemporaneo. Sulla piazza si affaccia il suggestivo dehors estivo. La cucina di questo Ristorante propone piatti della tradizione italiana elaborati in chiave moderna. Il Ristorante è aperto solo a cena nel periodo che va da giugno ad agosto. Apertura: aperto solo a cena da giugno ad agosto, chiuso e gennaio e la domenica.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-

Ristorante Bacchus - Via degli Astronauti, 2 - Tel. 0789651010 - web: www.bacchusristorante.it - All'interno del Jazz Hotel è presente il Ristorante Bacchus, un locale specializzato nella cucina moderna in un ambiente minimalista, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Ideale se si è di passaggio in città, si tratta di un locale moderno, fresco e giovane, per una cucina che spazia dal territorio a preparazioni di pesce più sfiziose. Clima permettendo, è possibile optare per un tavolo nella bella terrazza affacciata sulla piscina.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-Costa Corallina-

Ristorante S'Ollastu - SS125 km 304 (10 km a sud est di Olbia) - Tel. 078936744 - Fax 078936760 - mailto: ollastu@ollastu.it - web: www.ollastu.it - L'Hotel Ollastu dispone del Ristorante S'Ollastu, ospitato in una location di charme sotto a una suggestiva serie di capanni in paglia e affacciato su uno degli scorci più suggestivi e splendidi dell’isola di Tavolara. Si tratta di un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente in stile mediterraneo, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Nella sua bella terrazza estiva o nelle raccolte e accoglienti sale interne, propone una cucina che si basa sui sapori regionali, arricchiti di tanto in tanto con un pizzico di fantasia Apertura: da metà marzo a inizio novembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Olbia-San Pantaleo-

Giagoni in Piazza - Piazza della Chiesa, 6 - Tel. 078965224 - web: www.ristorantegiagoni.it - Al centro dell'abitato di San Pantaleo, al civico numero 6 della piazza della Chiesa, si trova l'importante Ristorante Giagoni in Piazza, un locale specializzato nella cucina moderna in un ambiente accogliente, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Nel nome di questo Ristorante si sintetizza la biografia della famiglia Giagoni, che nel 2014 ha trasferito lo storico Ristorante in questa nuova sede, appunto, su di una graziosa piazza. Decisamente apprezzabile è l'elegante stile mediterraneo dell'ambiente, così come l'approcio moderno dello chef che propone una cucina con tanto pesce, ma anche carne. Apertura: chiuso da inizio gennaio a fine febbraio, ed anche lunedì e martedì escluso in estate.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Oliena-

Locanda Tipica Sa Corte - Via Nuoro, 138 - Tel. 07841876131 - mailto: sa.corte@tiscali.it - web: www.sacorte.it - Il Ristorante Sa Corte è un locale con la cucina sarda in un ambiente familiare, che viene consigliato dalla Guida Michelin ed indicato come Bib Gourmand per il suo ottimo rapporto tra la qualità ed il prezzo. La tradizione gastronomica nuorese è presentata al meglio in questo locale rustico che propone squisite paste, ottime carni e profumati vini sardi. Giovanna, Giacomo e i figli accolgono nel loro elegante locale tipico sardo, ospitale e familiare, propongono una valida interpretazione della cucina tipica barbaricina alternata a piatti di pesce. La tradizione gastronomica nuorese viene presentata al meglio in questo locale rustico che propone squisite paste, ottime carni e profumati vini Sardi. Tra i piatti preferiti proposti in questa locanda tipica vanno citati i raviolini in salsa di arancia e pecorino, il capretto ed il maialetto allo spiedo, il biancomangiare con vincotto e mandorle croccanti di Oliena. Apertura: chiuso dal 20 gennaio al 29 febbraio.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo

 

-Oliena-Monte Maccione-

Enis Hotel e Ristorante Enis - Loc. Monte Maccione (1.5 km da Oliena) - Tel. 0784288363 - Fax 0784288473 - mailto: coopenis@tiscalinet.it - web: www.coopenis.it - In località Monte Maccione si trova l'Enis Hotel con il Ristorante Enis, un locale specializzato nella cucina sarda in un ambiente semplice, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Immerso in un bosco di lecci secolari, sorge in una posizione isolata, circondato dal verde e dalla tranquillità, ed è un luogo ideale per gli amanti delle escursioni in montagna. Si tratta di un Ristorante pizzeria con proposte di cucina regionale, che dispone anche di alcune camere semplici ma confortevoli, dalle quali si ha una bella vista sulle cime montuose circostanti. Offre un menu a prezzo contenuto, ma per un pasto in questo Ristorante è suggerita la prenotazione.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Oliena-Su Gologone-

Ristorante Su Gologone - Loc. Su Gologone (7.5 km da Oliena) - Tel. 0784287512 - Fax 0784287668 - mailto: gologone@tin.it - web: www.sugologone.it - All'Hotel è abbinato l'importante Ristorante Su Gologone, un locale con la cucina sarda in un ambiente tradizionale, che viene consigliato dalla Guida Michelin ed indicato come Bib Gourmand per il suo ottimo rapporto tra la qualità ed il prezzo. Dispone di tre sale, e scegliere la più suggestiva non è facile. Si può scegliere quella con immenso camino per assitere alla cottura del celebre porceddu, quella più intima dedicata ad una celebre ceramista, o ancora quella di un pittore sardo. Comunque sia, l'importante Ristorante si fa scrupolo di seguire e ricercare la tradizione sarda, ovviamente dell'entroterra. Apertura: da inizio marzo a fine novembre.
Consigliato dalla Guida Michelin per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo

 

-Orosei-

Ristorante Su Barchile - Via Francesco Ignazio Mannu, 5 - Tel. 078498879 - Fax 0784998113 - mailto: info@subarchile.it - web: www.subarchile.it - A Orosei, al civico numero 5 della via Francesco Ignazio Mannu, si trova l'Hotel Su Barchile, che dispone del Ristorante Su Barchile, un locale specializzato nella cucina del territorio in un ambiente familiare, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Nella cornice della costa sarda, è un grazioso Ristorante arredato con piacevole gusto femminile, fedele ai colori locali. Propone piatti derivati dalla tradizione agropastorale dell'isola, ma anche qualche ricetta di pesce, nonché pizze preparate con farine gluten-free, specialità vegane e vegetariane. Per i più golosi, offre una piccola rivendita di composte di frutta e verdure da abbinare ai formaggi.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Ortacesus-

Da Severino Il Vecchio - Via Kennedy, 1 - Tel. 0709804197 - Fax 0709819184 - mailto: hotelrubiedda@tiscali.it - web: www.severinoilvecchio.com - All'interno dell'abitato di Ortacesus, al civico numero 1 della via John Fitzgerald Kennedy, si trova l'importante Ristorante Da Severino Il Vecchio, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente semplice, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Un'intera famiglia ruota intorno al successo di questo Ristorante situato all'ingresso del paese provenendo da Senorbì. Propone diversi piatti di carne, ma la sua brillante nomea è stata costruita intorno al pesce. Avvolte dalla medesima atmosfera familiare, sono anche le semplici camere proposte per l'alloggio. Apertura: chiuso a gennaio, domenica sera e lunedì.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Palau-

Ristorante Da Robertino - Via Nazionale, 20 - Tel. 0789709610 - Nel centro di Palau, al civico numero 20 della via Nazionale, si trova il Ristorante Da Robertino, un locale specializzato in pesce e frutti di mare in un ambiente semplice, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Viene proposta una esperta gestione familiare, in una simpatica trattoria posizionata sulla via principale di questa importante località turistica. In una terra tradizionalmente di pastori, caratterizzata dalla cucina di terra, il locale non dimentica il mare, ed offre quindi ai clienti gustose specialità di pesce e crostacei a prezzi interessanti. Apertura: chiuso da inizio dicembre a fine febbraio ed il lunedì escluso da giugno a settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Porto Torres-Li Lioni-

Ristorante Li Lioni - Vecchia SS131 a 4 km da Porto Torres - Tel. 079502286 - Fax 079512242 - mailto: info@lilioni.it - web: www.lilioni.it - Il Ristorante Li Lioni, abilmente gestito da Massimo Pintus, è un locale specializzato nella cucina sarda in un ambiente conviviale, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di un Ristorante a gestione familiare dove gustare una buona e fragrante cucina casalinga realizzata a vista, con piatti alla brace e specialità regionali, come i maccarones de busa con carne di saccaya. Il Ristorante, con una grande attenzione, ripropone di menu tipici della cucina tradizionale sarda, ed offre, in una atmosfera casalinga, sapori che sanno di buono. Per pranzare o cenare in questo Ristorante è consigliato effettuare la prenotazione. Recentemente, Massimo Pintus ha affiancato alla cucina tradizionale del Ristorante, quella della Fanefratteria, dove è possibile gustare piatti a base di Pane Frattau ed alltri pani tipici della Sardegns, come il Pane Zichi di Bonorva, oltre a legumi, uovo fritto, formaggio arrosto ed altro, all'insegna del suo slogan: «Pane et casu, e binu a rasu», ossia pane e formaggio, e vino col bicchiere pieno, ossia in abbondanza. Apertura: chiuso mercoledì ed anche domenica sera in inverno.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Portoscuso-

Ristorante Sa Musciara - Lungomare Cristoforo Colombo, 27 - Tel. 0781507099 - Cell. 3383791599 - web: www.ristorantesamusciara.it - Sul lungomare di Portoscuso, al civico numero 15 del lungomare Cirstoforo Colombo, si trova l'importante Ristorante Sa Musciara, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente classico, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di un locale moderno e fresco, sito proprio nel porto turistico e adiacente al municipio cittadino, dalle cui finestre si vede il mare. Ed è proprio da qui che la materia prima arriva in tavola, elaborata dallo chef/patron del locale, che è anche un velista. Apertura: chiuso 24-31 dicembre, domenica sera da iniozio ottobre a fine maggio, anche domenica a mezzogiorno negli altri mesi.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-

Ristorante Cucina Machrì - Via Lamarmora, 53 - Tel. 0709209205 - web: www.cucinamachri.it - Nel centro di Pula, al civico numero 53 della via Alfonso Lamarmora, si trova l'importante Ristorante Cucina Machrì, un locale specializzato nella cucina moderna in un ambiente di quartiere, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di un Ristorante raccolto ed intimo, arredato in stile mediterraneo con la prevalenza dei toni bianchi, ma con un vago e caldo tocco country. Ed anche decisamente mediterranea è la linea di cucina dello chef-patron del locale, che propone pesce e carne in saporite specialità a cui non manca un vago tocco moderno. Apertura: aperto solo a cena da Pasqua a fine ottobre, chiuso la domenica escluso da giugno a settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Pula-Santa Margherita Forte Village-

Ristorante Belvedere - SS195 km 39.6 - Tel. 07092171 - mailto: holiday@fortevillage.com - web: www.fortevillage.com - L'importante Ristorante Belvedere è un locale specializzato nella cucina creativa in un ambiente elegante, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Il Belvedere è la proposta gourmet del Forte Village, la sola aperta anche a che non alloggia in questo lussuoso luogo di turismo. Sala interna o terrazze cinte da un giardino incantato, la cucina si fa moderna con una decisa base mediterranea ed imperniata su ottimi prodotti. Si paga un menù fisso ma in realtà si sceglie à la carte. Tra i piatti consigliati dalla Guida: crudo di mare con agrumi ravioli ripieni di pecorino con cipolla e tartufo; San Pietro con zuppa di frutti di mare e verdure. Il Ristorante è aperto solo a cena, e la prenotazione è obbligatoria. Apertura: da inizio maggio a fine settembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Samassi-

Il Campidano - Viale Stazione, 29 - Tel. 0709388121 - Al civico numero 29 del viale della Stazione, si trova l'Albergo che ospita l'importante Ristorante Il Campidano, un locale specializzato nella cucina sarda in un ambiente familiare, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Da pochi anni, rientrato a casa dopo aver fatto un pò di esperienza qui e là, il figlio dei titolari di questo quarantennale Albergo di provincia, ha preso le redini del Ristorante dandogli un leggero tocco attuale. In esso propone con una cucina sarda sia di terra che di mare. La sua sorella segue i clienti in sala. Apertura: chiuso dal 23 settembre al 7 ottobre, e mercoledì.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Sant'Antioco-

Ristorante da Achille - Via Nazionale, 82 - Tel. 078183105 - Fax 0781840252 - mailto: info@hotel-moderno-sant-antioco.it - web: www.hotel-moderno-sant-antioco.it - Un punto di riferimento è l'importante Ristorante da Achille, un locale specializzato nella cucina sarda in un ambiente familare, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di un locale che è nato come Ristorante dell'Hotel Moderno, ma si è reso ormai del tutto autonomo, divenendo in assoluto non solo il più apprezzato Ristorante della cittadina ma anche uno dei più apprezzati in tutta la Sardegna. La sua cucina, principalmente a base di pesce, viene curata direttamente da Achille, un abile chef in grado di soddisfare il palato del cliente con proposte gastronomiche tradizionali e specialità sarde. Apertura: aperto da inizo giugno a fine settembre, solo a cena.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Santa Teresa di Gallura-

Ristorante L'Osteria - Località Porto Turistico - Tel. 0789755216 - Affacciato sul Porto Turistico di Santa Teresa di Gallura si trova l'importante Ristorante L'Osteria, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente intimo, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di una simpatica trattoria marinara affacciata sul porto turistico, che dispone di una saletta interna e un bel dehors. Come offerta gastronomica propone specialità ittiche disponibili secondo il mercato. Apertura: aperto dal 25 aprile al 20 settembre, chiuso lunedì sino al 15 giugno.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Santa Teresa di Gallura-Santa Reparata-

Ristorante S'Andira - Via Orsa Minore, 1 - Tel. 0789754273 - Fax 0789754273 - mailto: sandira@tiscalinet.it - web: www.sandira.it - A Santa Reparata, al civico numero 1 della via Orsa Minore, si trova l'importante Ristorante S'Andira, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente elegante, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Si tratta di un indirizzo di solida gestione e simpatica cortesia, nel quale sono presenti piacevoli sale, nonché un grazioso dehors immerso nel verde della macchia mediterranea. Nel menu del Ristorante sono presenti diverse specialità di pesce. Apertura: da maggio a settembre.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Santu Lussurgiu-

Antica Dimora del Gruccione - via Michele Obinu, 31 - Tel. 0783552035 - web: www.anticadimora.it - L'importante Ristorante Antica Dimora del Gruccione è un locale specializzato nella cucina sarda nell'ambiente di una locanda, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Presso questo Ristorante, nella bella stagione si mangia nella piccola corte interna, altrimenti ci si accomoda nella sala che un tempo era stata la cantina. Dalla cucina viene proposto un menu degustazione che cambia di giorno in giorno inseguendo la stagionalità e cercando di presentare il meglio delle materie prime dell'isola. l’Antica Dimora del Gruccione è l’ideale tappa per coloro che vogliono assaporare i gusti della cucina tradizionale basata su prodotti considerati presidi dalla Slow Food. Apertura: chiuso dal 7 gennaio al 20 febbraio, aperto solo a cena escluso la domenica.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

-Siddi-

Ristorante S'Apposentu - Vico Cagliari, 3 - Tel. 0709341045 - mailto: info@sapposentu.it - web: www.sapposentu.it - L'importante Ristorante S'Apposentu è un locale di cucina creativa in un ambiente elegante, che con il suo chef Roberto Petza viene premiato dalla Guida Michelin con una stella, ad indicare una cucina di grande qualità, che merita la tappa! Si tratta di uno dei due ristoranti nell'isola che ottiene questo riconoscimento. Si tratta di un gioiello sperduto nel cuore della Sardegna, ma che merita un viaggio per trovare i sapori perduti di paste artigianali, animali da cortile, mandorle e zafferano dell'isola, pecorini prodotti dal cuoco. Si tratta di una gustosa cucina di campagna con un occhio al mare. Tra le sue specialità, la Guida indica la cacciatora di coniglio, il piccione con rape, nocciole e raviolini di fegatelli alla piastra, la passeggiata nell'orto. Per pranzare o cenare in questo Ristorante è consigliata la prenotazione. Apertura: chiuso 2 settimane in novembre, domenica sera e lunedì da giugno a settembre, anche martedì gli altri mesi.
Premiato dalla guida Michelin con una stella ad indicare un'ottima cucina

 

-Sinnai-Solanas-

Ristorante Da Barbara - SP17 per Villasimius km 35 - Tel. 070750630 - web: www.ristorantedabarbara.com - A Solanas, lungo la via Santa Barbara, prima di raggiungere la frazione Cuili Murvoni, si trova l'importante Ristorante Da Barbara, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente familiare, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. In questo Ristorante tutto ruota intorno a tre elementi, in primo luogo la freschezza del pesce, testimoniata dall'espositore dove ci si ferma a scegliere, poi la griglia a legna, ed infine la passione per la ristorazione di un'intera famiglia ad essa dedicata. Il Ristorante, per il quale è consigliata la prenotazione la sera, è chiuso durante la stagione invernale. Apertura: apero da inizio aprile a fine ottobre, chiuso a mezzogiorno di lunedì e mercoledì da giugno a settembre, il mercoledì negli altri mesi.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Tempio Pausania-

Pizzeria Panetteria Bosco - Via Vittorio Veneto, 4 - Tel. 079632494 - In via Vittorio Veneto, al civico numero 4, si trova la Pizzeria Panetteria Bosco, una pizzeria d'asporto con posti a sedere che propone la pizza classica, pizza in teglia, pizza senza glutine, ed effettua anche consegne a domicilio. Viene considerata la pizza campione d'Italia, dato che è stata scelta come pizza della nazionale italiana ai mondiali di calcio del 2010. La sua pizza è l'unica in Sardegna premiata con le Tre Rotelle, il riconoscimento che la Guida alle pizzerie d'Italia del Gambero Rosso ha assegnato alle migliori pizze in teglia.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Tortoli'-Porto Frailis-

Ristorante La Bitta - Loc. Porto Frailis (vicino alla spiaggia) - Tel. 0782667080 - Fax 0782667228 - mailto: info@hotellabitta.it - web: www.hotellabitta.it - Presso l'Hotel La Bitta si trova l'importante Ristorante La Bitta, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in un ambiente classico, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. Ristorante esemplare, con splendida vista sulla baia, coniuga squisitamente i sapori straordinari della cucina sarda con piatti creativi, che sono frutto di un’attenta scelta dei prodotti locali. Direttamente sul mare, nella veranda tutta chiusa da vetrate, è possibile gustare una ricca cucina di pesce, venata dalla fantasia dello chef. Apertura: da metà marzo a fine ottobre.
Suggerito dalla guida Michelin

 

-Villasimius-

Le Grill - Via Matteotti, 15 - Tel. 070792001 - web: www.hotelsusergenti.com - A Villasimius, al civico numero 15 del viale Giacomo Matteotti, si trova l'Hotel Su Sergenti, un grazioso boutique Hotel, con importante Ristorante Le Grill, un locale specializzato nella cucina di pesce e frutti di mare in ambiente mediterraneo, che viene consigliato dalla Guida Michelin e che viene indicato con il Piatto Michelin per la sua cucina di qualità. È davvero molto piacevole aspettare il tramonto seduti nel dehors a bordo piscina del Grill, e non ci si deve far ingannare dal fatto che sia il Ristorante di un albergo, dato che il servizio e la cucina a base di pesce sono senz'altro all'altezza della scelta. Il Ristorante è aperto solo a cena, ed è consigliata la prenotazione. Apertura: aperto solo a cena da fine aprile a inizio novembre.
Suggerito dalla Guida Michelin

 

Bar e indirizzi per il tempo libero

-Alghero-

Caffè Costantino - Piazza Civica, 30-31 - Tel. 079976154 - Il Palazzo d'Albis ospita lo storico Caffe Costantino. È da sempre uno dei locali più caratteristici della città, che avevo fotografato nel 2001, poi l'anno successivo l'avevo visto in brutte condizioni e mi aveva deluso, non sapevo che stava iniziando un eccezionale restauro. Abilmente restaurato, è uno dei più affascinanti locali non solo di Alghero ma di tutta Italia. Un caffè, una birra, un cocktail o un gelato, all'interno e soprattotto sotto il bel gazebo all'esterno, da dove si può ammirare la bella piazza Civica.

 

-Dorgali-Cala Gonone-

Garden Bar - Piazza Giardini - Tel. 078493113 - web: www.facebook.com/garden.gonone - In piazza Giardini, al civico numero 8, si trova lo Sporting Bar di Francesco Carpinelli, un locale molto carino, con tanti posti all'aperto. È un locale accogliente per una sosta veloce rientrando a casa dopo il mare, nel quale, mentre i bambini si intrattengono nel parchetto giochi davanti al bar, i genitori possono sorseggiare una bibita fresca. Consigliatissimo dalla colazione al dopocena, che siate soli o in compagnia. Si percepiscono tanta allegria e pochi formalismi, prezzi davvero bassi, personale giovane, accogliente e simpatico.

 

Indirizzi dove fare acquisti

-Alghero-I Piani-

Tenute Sella & Mosca - Località I Piani - Tel. 079997700 - Fax 079951279 - web: www.sellaemosca.com - Le vaste Tenute Sella & Mosca sono costituite da cinquecento ettari di vigneti, nei quali vengono prodotti i più famosi vini di pregio della Sardegna. È la principale azienda vinicola della Sardegna, fondata da due enocultori Piemontesi, l'ingegner Sella, nipote dello statista Quintino Sella, e l'avvocato Mosca, ai quali si deve la valorizzazione delle uve locali, soprattutto dei bianchi che non erano presenti nelle tradizioni dell'Isola, e lo sviluppo di vitigni internazionali in terra sarda. La cantina produce diversi vini vini DOC di Alghero (Le Arenarie, Marchese di Villamarina, Monteluce Passito, Oleandro, Rose, Tanca Farrà, Torbato, Torbato Terre Bianche, Vermentino Frizzante Aliante) e vini DOC di Sardegna (Cannonau, Cannonau Liquoroso Anghelu Ruju, Cannonau Riserva, Vermentino, Vermentino La Cala). Le Tenute Sella & Mosca hanno ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il loro vino Alghero Torbato Terre Bianche Cuvée 161 del 2016.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Alghero-I Piani-

Distilleria Zedda Piras - Località I Piani - Tel. 079951751 - La storia della Zedda Piras è strettamente legata a quella della Sardegna, sua terra d'origine. Nata nel 1854 nella zona di Cagliari da un'iniziativa di Francesco Zedda, che associa al cognome paterno Zedda quello materno Piras per distinguere la propria attività da quella di alcuni altri operatori del medesimo settore con lo stesso cognome, inizialmente focalizzata sui vini, l'azienda amplia poi le proprie attività a distillati, alcol e liquori, soprattutto il mirto ed il filu 'e ferru, che diventano rapidamente la principale area di business. Nel 1994 Zedda Piras entra a far parte del gruppo Sella & Mosca, acquisito nel 2002 dal Gruppo Campari, e ceduta nel 2016 a Terra Moretti Distribuzione.

 

-Alghero-Santa Maria La Palma-

Cantina Sociale Santa Maria la Palma - Regione Zirra - Tel. 079999008 - Fax 079999058 - Santa Maria La Palma è nota soprattutto per la Cantina Sociale Santa Maria La Palma, che trae le sue origini nel periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale, quando, in base a un provvedimento emanato a livello nazionale, si procedette all'esproprio di una vasta superficie di terra utilizzata esclusivamente per la pastorizia, dandola in concessione a braccianti agricoli. La Cantina nasce nel 1959 su iniziativa di cento viticoltori ed attualmente conta oltre trecento soci, che lavorano circa 50mila quintali di uva l'anno. Produce, tra gli altri vini, il Vermentino Aragosta, il Cannonau Le Bombarde, il Monica di Sardegna.

 

-Arborea-

Cooperativa Assegnatari Associati Arborea - 3A Latte Arborea - Strada 14 Est Bis - Tel. 0783804001 - Fax 0783800642 - mailto: servizioclienti@arborea.it - web: www.terrediarborea.it - Ad Arborea è ospitata la grande Cooperativa Assegnatari Associati Arborea, chiamata più semplicemente 3 A Latte Arborea. Si tratta della principale azienda sarda che si occupa della produzione e trasformazione di latte in prodotti lattiero caseari, e della loro commercializzazione. Tradizioni millenarie e tecniche innovative di coltura e allevamento, produttività e rispetto del lavoro delle persone, sostenibilità ambientale e alta qualità, sono le principali caratteristiche di una realtà produttiva unica, capace di offrire prodotti genuini che celebrano la terra da cui nascono portandola con eccellenza nel mondo, La Cooperativa fornisce prodotti Arborea, ossia latte e panna, yogurt e dessert, i freschi, i Formaggi e gli snack; prodotti Fattoria Girau, ossia latte, burro e yogurt, ricotte e spalmabili, formaggi di capra e formaggi di pecora; e prodotti Nisia, ossia crema viso idratante, crema viso nutriente, siero viso anti-età, crema mani nutriente e latte corpo idratante.

 

-Aritzo-

Torronificio Maxia - Località Gidilau - Tel. 0784629510 - Fax 0784629510 - mailto: maxiantonio@tiscali.it - Nel 2014 muore Michele Maxia, noto Pippo, uno dei decani degli ambulanti aritzesi, che nei suoi quasi novant'anni di vita ha girato le piazze della Sardegna contribuendo a diffondere il nome del torrone di Aritzo. Ed il figlio Antonio continua la tradizione familiare, creando Il Torronificio Maxia, un torronificio ereditato da due generazioni, e quindi molto antico. Le macchine del torrone adoperate per la produzione sono infatti degli anni '68-'70, con i contenitori in rame e cottura a bagnomaria, come si usava una volta. Il torrone viene venduto specialmente al minuto. Oltre ai torroni, il torronificio Maxia produce anche croccanti e praline.

 

-Arzachena-dintorni-

Cantine Vigne Surrau - SP59 Arzachena-Porto Cervo km 1 - Tel. 078982933 - Fax 078981096 - mailto: info@surrau.it - web: www.vignesurrau.it - Nasce dall’entusiasmo di una famiglia la Cantina Vigne Surrau, un’impresa giovane figlia di un territorio dalla grande tradizione enologica, immersa nel mezzo del vigneto che fa da sfondo alla strada che da Arzachena conduce alla Costa Smeralda. La vocazione turistica del territorio si sposa oggi con l’antica vocazione di una terra che da sempre nutre la vite per generare un corposo vino. In questa terra nascono oggi grandi vini rossi e bianchi dalla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali di grande carattere, e la Cantina produce vini Vermentino, Cannonau, Carignano, Muristellu e Cabernet Sauvignon. La Cantina Vigne Surrau ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Cannonau di Sardegna Sincaru Riserva 2014.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Arzachena-dintorni-

Azienda Vitivinicola Capichera - SS427 al km 29.8 svolta a sinistra - Loc. Capichera (6.3 km verso sud) - Tel. 078980800-078980612 - Fax 078980619 - mailto: info@capichera.it - web: www.capichera.it - Vicino ad Arzachena, in località Capichera, si trova l'Azienda Vitivinicola Capichera, la cui storia ha inizio nei primi anni venti, quando il nonno degli attuali proprietari eredita uno stazzo di oltre 50 ettari là dove oggi si trova il comune di Arzachena, all'estremo nord della Sardegna: area già famosa per essere particolarmente adatta alla viticoltura. L'azienda viene creata nei primi anni Venti del Novecento dai fratelli Fabrizio e Mario Ragnedda. L'attaccamento alla tradizione e l'amore per la terra si esprimono nell'etichetta, che rappresenta la vicina Tomba dei giganti di Coddu Vecchju. La cantina produce vini DOCG di Gallura (Vermentino di Gallura Superiore Capichera, Vermentino Vendemmia Tardiva), nonche alcuni vini Carignano (Assajè, Mantenghja) provenienti non solo dai tradizionali vigneti del Sulcis ma anche dai nuovi vigneti in territorio di Palau.

 

-Baratili San Pietro-

Distilleria Silvio Carta - Via Roma, 2 - Tel. 0783410250 - Fax 0783410198 - mailto: info@silviocarta.it - web: www.silviocarta.it - L'azienda Silvio Carta è una realtà produttiva della Sardegna che ha conquistato il favore del pubblico anche oltre i confini regionali, grazie ad un’ampia gamma di prodotti di eccellente livello qualitativo nel campo dei liquori e dei distillati. Dal 2011 l'azienda separa le proprie produzioni attraverso l'utilizzo di due sedi distinte, così, mentre lo stabilimento storico di Baratili San Pietro ritorna all'antica destinazione, cioè la produzione della Vernaccia, il nuovissimo stabilimento di Zeddiani concentra la produzione di liquori e distillati e inaugura la linea dedicata allo sviluppo del progetto destinato alla produzione di oli essenziali. Al successo dell’azienda, che abbina la costante ricerca di soluzioni innovative al rispetto scrupoloso della tradizione, contribuisce ancora ai nostri giorni il fondatore Silvio Carta, con la sua vastissima esperienza.

 

-Berchidda-

Cantina Sociale del Giogantinu - Via Milano, 30 - Tel. 079704163 - Fax 079704938 - mailto: info@giogantinu.it - web: www.giogantinu.it - Come in tutta la Gallura, anche qui viene coltivato soprattutto il vitigno Vermentino. A Berchidda si trova la Cantina Sociale del Giogantinu, i cui 350 soci coltivano 350 ettari nella zona di Berchidda ed Oschiri. La Cantina Del Giogantinu continua a crescere. Il rinnovamento della cantina è partito dalla valorizzazione del patrimonio vinicolo esistente, molti ancora allevati ad alberello, a quote diverse e con terreni di origine prevalentemente granitica, nei quali dominano i vitigni tradizionali, anche se nei nuovi vigneti sono ormai presenti anche i vitigni internazionali. La cantina produce vini DOCG di Gallura (Vermentino Giogantinu, Vermentino Vigne Storiche del Giogantinu, Vermentino Superiore Giogantinu) e vini DOC di Sardegna (Vermentino S'Aldia). Da citare anche il Vermentino di Gallura Lughente, il Vermentino di Gallura Superiore Karenzia, il Lughente Vendemmia Tardiva, il Vementino di Gallura Superiore, e per finire il rosso Nastarrè, da uve pascale e miristellu.

 

-Bosa-

Cantina Giovanni Battista Columbu - Via del Carmine, 104 - Tel. 0785605827 - Cell. 3395731677 - mailto: c.detisi@tiscali.it - web: www.malvasiacolumbu.com - La Cantina Giovanni Battista Columbu è un'azienda vinicola sarda che ha origine nel 1957, quando Giovanni Battista Columbu, insegnante barbaricino, si stabilisce a Bosa. Qui, insieme a proprietari di vigneti e operai vignaiuoli, otterrà nel 1972 l'iscrizione nell'albo dei vini DOC del vino Malvasia di Bosa, tra i primi in Italia ad ottenere questa certificazione. Nel periodo successivo avvengono cambiamenti entro i limiti di tradizione e razionalità di una coltivazione ecocompatibile, ed oggi l'azienda conta su circa 35.000 metri quadrati di superficie vitata divisa tra due vigneti. Nel 1992 esce sul mercato la prima bottiglia di Malvasia di Bosa G.B.Columbu riserva e nel 2003 si accosta alla tradizione un altro prodotto, l'Alvarega, sempre ottenuto da uve Malvasia. Questa è una variante dolce rispetto alla classica, che interpreta l'usanza ormai consolidata di consumare la Malvasia anche nella sua fase più giovanile.

 

-Budduso'-

Sarda Formaggi - Via Damiano Chiesa, 20 - Tel. 079715360 - Fax 079714081 - La Sarda Formaggi nasce nel 1963 grazie alla creatività e all’impegno dei suoi fondatori, i fratelli Nino, Pietro e Salvatore Mura, insieme al cugino Costantino Saba, ed oggi prosegue con le nuove generazioni. Solo due anni dopo, viene aperto il deposito nella frazione Burchio di Incisa Valdarno, in Toscana, destinato allora solo alla vendita diretta. La peculiarità della sua produzione in ambiente di montagna, unica in Sardegna, consente una maturazione dei formaggi lenta e naturale, conferendo loro profumi e sapori propri dei formaggi di montagna, ed ha visto il formaggio a cinque stelle diventare protagonista sulle tavole di tutto il mondo. Oggi il caseificio si trova a Buddusò, mentre gli uffici e la sede legale sono ad Olbia in via Trento 10, e ad Incisa Valdarno avviene la porzionatura, il confezionamento e la distribuzione in Italia e nel mondo.

 

-Cabras-

La bottarga di Muggine di Giovanni Spanu - Via Giosuè Carducci, 20 - Tel. 0783391161 - Fax 0783399242 - mailto: c.detisi@tiscali.it - web: www.spanubottarga.com - Dalle uova di muggine, salate, seccate al sole e pressate a panetti, si ottiene la famosa e pregiatissima bottarga di muggine, molto più pregiata della bottarga di tonno. La bottarga è tanto apprezzata da venire chiamata, dagli intenditori, il caviale del Mediterraneo. Oggi, seguendo rigorosamente i metodi tradizionali, la ditta Giovanni Spanu propone un prodotto nel quale ha saputo tramandare le antiche pratiche di lavorazione, e la sua bottarga si è affermata sul mercato internazionale, apprezzata dagli intenditori e considerata una delle migliori e più ricercate.

 

-Cabras-

Azienda Vinicola Attilio Contini - Via Genova, 48 - Tel. 0783290806 - Fax 0783290182 - mailto: info@vinicontini.com - web: www.vinicontini.com - A Cabras si produce la famosa vernaccia locale, e vi si trova l'Azienda Vinicola Attilio Contini, fondata nel 1898 da Salvatore Contini, tra le più antiche e prestigiose case vinicole della Sardegna. L'esperienza e la forza delle generazioni Contini producono un ottimo vino, punta di diamante dell'azienda ovvero la Vernaccia, che ha ottenuto importanti riconoscimenti: medaglia d'oro all'Esposizione di Milano del 1912 e 1913 e primo vino sardo a vincere i Tre Bicchieri del Gambero Rosso nel 1989. L'Azienda Vinicola produce vini DOC di Oristano (Vernaccia, Vernaccia Riserva, Vernaccia Antico Gregori) e vini DOC di Sardegna (Vermentino, Cannonau), oltre al Nieddera dall'omonimo vitigno, ed ai vini Mamaioa, che sono vini naturali senza solfiti aggiunti.

 

-Cagliari-Pirri-

Cantine Picciau - Viale Italia, 196 (a 4 km da Cagliari) - Tel. 070560224 - Fax 070568492 - web: www.picciau.com - La Gigi Picciau è un azienda che da tre generazioni si occupa di viticultura e di enologia in Sardegna. Essa dispone di 50 ettari di superficie vitata specializzata, situata nelle zone tradizionalmente più vocate a questo tipo di coltura, di una cantina moderna di oltre 15.000 ettolitri di capienza e, soprattutto, delle varietà più importanti dei prodotti tipici regionali. La qualità dei suoi prodotti, quasi sempre DOC è assicurata, oltre che da un'esperienza colturale di antica tradizione, dalla sapiente applicazione della tecnologia più moderna. Sono Vermentino, Pinot, Semidano, Cannonau, Malvasia, Nasco i vitigni i cui caratteri di pregio si esaltano nei vini da essi ottenuti in perfetta armonia con quelli di  natura incontaminata quale è la meravigliosa terra di Sardegna.

 

-Calangianus-

Cantina Tondini - Loc. San Leonardo - Cell. 3494157829 - Fax 079661359 - mailto: info@cantinatondini.it - web: www.cantinatondini.it - Come in tutta la Gallura, anche qui viene coltivata principalmente uva di vitigno Vermentino. La Cantina Tondini, della famiglia Tondini, nasce nel 2004 in località San Leonardo con l'obiettivo di produrre uve e vini di alta qualità. Il vigneto si estende per una superficie totale di venti ettari, di cui tredici ettari di Vermentino di Gallura, tre ettari di Moscato e quattro ettari di vitigni a bacca rossa. La produzione è basata su quattro vini, tutti di grande spessore. Si tratta del rosso Siddaju, un nebbiolo IGT dei colli del Limbara; un altro rosso il Taroni, Cannonau di Sardegna DOC; il Karagnanj, un vermentino di Gallura DOCG; e un moscato, il Lajcheddu, prodotto in versione passito.

 

-Cardedu-

Azienda Vitivinicola Alberto Loi - SS125 km 124.2 - Tel. 070240866 - Fax 070240104 - web: www.albertoloi.it - Cardedu è nota per la produzione vinicola, principalmente di uva Cannonau, e vi ha la propira sede la Vitivinicola Alberto Loi, un'azienda di antiche tradizione creata nel periodo tra la fine degli anni 40 ed i primi anni 50 da Alberto Loi, nato a Jerzu da una famiglia di produttori di Cannonau. La famiglia Loi è storico produttore di vini della Sardegna, attiva sin dagli inizi del '900. Gli attuali proprietari, i figli di Alberto Loi, costituiscono la terza generazione della famiglia dedita alla produzione del vino Cannonau. Produce vini DOC di Sardegna (Cannonau Cardedo, Cannonau Sa Mola Rubia, Cannonau Riserva Alberto Loi, Cannonau Rosato, Vermentino).

 

-Castiadas-Olia Speciosa-

Cantina Sociale di Castiadas - Loc. Olia Speciosa - Tel. 0709949004 - Fax 0709949133 - mailto: info@cantinacastiadas.com - web: www.cantinacastiadas.com - In località Olia Speciosa si trova la Cantina Sociale di Castiadas, fondata nel 1959 dall'Ente di Riforma Agraria della Sardegna, supportato dai maggiori viticoltori del Sarrabus, fiduciosi delle potenzialità del territorio e forti della lontana tradizione vitivinicola della zona. Tecnici e dirigenti dell'ente ampliarono e adeguarono una piccola cantina privata già esistente. Dieci anni più tardi la Cantina è stata raddoppiata, per raccogliere le uve del numero sempre maggiore di conferitori, che provenivano anche da altri comuni del Sarrabus. La Cantina è nota per la produzione di vini DOC di Sardegna (Cannonau Capo Ferrato Riserva, Cannonau Capo Ferrato, Canonau rei, Rosato Capo Ferrato, Vermentino Praidis) e vini ad Indicazione Geografica Tipica isola dei Nuraghi (Rosso Parolto, Rosato Sant'Elmo).

 

-Desulo-

Torronificio Deiana - Via La Marmora, 10 - Tel. 0784619246 - Fondato nel 2006, il Torronificio Deiana nella sua storia è stato insignito di numerosi premi, sia a livello nazionale che europeo, per l'eccellenza e la bontà dei suoi prodotti. Gli ingredienti per la preparazione del suo torrone sono molto semplici, e questo viene prodotto in tre versioni, con le mandorle, con le nocciole e con le noci. In esso, la quantità di frutta secca presente è del 65 per cento, e alla frutta secca vengono aggiunti solo albume e miele finissimo, senza conservanti o coloranti. Il torrone Deiana è difficile da trovare, se non nelle botteghe specializzate legate sempre al territorio sardo.

 

-Desulo-

Torronificio Gennargentu - Via Cagliari, 206 - Tel. 0784619163 - Il Torronificio Gennargentu porta avanti una tradizione di mastri torronai, rispettando la tradizione e mantenendo processi produttivi consolidati in oltre 150 anni di attività, e utilizzando esclusivamente ingredienti naturali ricercati in ambito locale. Coniuga una produzione artigianale alla modernità, l'utilizzo di antiche ricette all'attenzione ai nuovi gusti, eccellenti materie prime all'impiego di tecniche produttive d'avanguardia. Il suo prodotto principale è il torrone classico, che rispecchia la tradizione gastronomica della Sardegna. Lo si trova nelle varianti alle mandorle, noci e nocciole, con miele mille fiori, miele eucaliptus ed altri tipici mieli della macchia mediterranea.

 

-Dolianova-

Cantina Sociale di Dolianova - Località Sant'Esu - SS387 km 17.15 - Tel. 070744101 - Fax 070740513 - mailto: info@cantinedidolianova.it - web: www.cantinedidolianova.it - Nei dintorni del paese si trova la Cantina Sociale di Dolianova, nella quale si producono vini di ottima qualità. Le Cantine di Dolianova nascono nel 1949 nelle colline del Parteòlla, nel sud della Sardegna. È una terra che ha una lunghissima storia di vigne e vini, dove da sempre crescono alcuni fra i più preziosi vitigni dell'Isola. Oggi i vini delle Cantine di Dolianova sono prodotti con la stessa cura e lo stesso amore che hanno reso celebri i vini di questa terra, e spesso si fregiano dei riconoscimenti di DOC e IGT, che ne premiano la qualità ed il rispetto della tradizione. Le Cantine di Dolianova producono diversi vini DOC di Sardegna (Cannonau, Monica, Vermentino, Vermentino Cauli) e vini DOC di Cagliari (Nuragus).

 

-Dolianova-

Argiolas Formaggi ossia I.C.A. di Ennio Argiolas - SP14, 3/5 - Tel. 070740293 - Fax 070742394 - mailto: argiolas@argiolasformaggi.com - web: www.argiolasformaggi.com - Nei dintorni del paese si trova la Argiolas Formaggi, che è la nuova denominazione della industria lattiero casearia I.C.A. di Ennio Argiolas. È oggi una industria casearia all'avanguardia nel settore della produzione di formaggi tipici sardi, che utilizza esclusivamente latte di pecora e capra locale. L'ampio stabilimento di Dolianova, che si sviluppa su una superficie produttiva di 10.000 mq, è capace di processare circa 20 milioni di litri di latte all'anno e produrre circa 4 milioni di kg di prodotto finito. Lo staff produttivo è composto di circa 40 dipendenti fissi e 15/20 stagionali. L'azienda dispone inoltre di un proprio centro di distribuzione a Monteveglio in provincia di Bologna.

 

-Dorgali-

Cantina Sociale di Dorgali - Via Piemonte, 11 - Tel. 078496143 - Fax 078494537 - mailto: info@cantinadorgali.com - web: www.cantinadorgali.com - Nel lontano 1953, nella costa orientale della Sardegna, un gruppo di agricoltori dorgalesi fonda la Cantina Sociale di Dorgali, che, grazie ad una costante crescita, è da oltre mezzo secolo una delle realtà più importanti del mondo vitivinicolo sardo. La Cantina lavora al 90% uve Cannonau provenienti da 600 ettari di vigneti nella zona di Dorgali, in Barbagia e nelle Baronie. Circa 65 ettari di vigneti si trovano nella vallata di Isalle, da cui prende il nome il Cannonau di Sardegna DOC Vallata di Isalle, vino di qualità prodotto in regioni determinate (VQPRD). La cantina produce un vino DOC di Sardegna (Cannonau) ed altri vini di qualità (rosso Fuili, rosso Noriolo, rosso Drugal, rosso Filieri, rosato Drugal, rosso novello Santa Caterina, rosato Filieri, bianco Drugal, bianco Cala Luna). Grande apprezzamento sta avendo il rosato Filieri, noto anche come aperitivo e premiato nel 2002 a Vinitaly come miglior vino da pesce d'Italia. Oggi la Cantina affronta una nuova sfida, ossia la realizzazione di un progetto che riqualifichi le produzioni passando per la valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio.

 

-Dorgali-

Cooperativa Dorgali Pastori - Via Thomes - Regione Golloi - Tel. 078496517 - Fax 078494260 - mailto: dorgpastori@tiscali.it - web: www.dorgalipastori.it - In piena Barbagia, dove convivono ambienti di montagna, collina, pianura e mare, in questa varietà di paesaggi e di pascoli, operano da secoli i Pastori Dorgalesi. Ad essi, al latte delle pecore e capre di razza sarda, ed alla gamma vastissima di essenze prative ed arbustive si deve l’irripetibile unione di sapori e aromi che contraddistinguono la produzione della Cooperativa Dorgali Pastori, operante dal 1972 nel tradizionale rispetto di bontà e genuinità. La sua ricca gamma di prodotti va dai pregiati stagionati, dal sapore deciso, ai classici semistagionati, ai freschi per i palati più delicati e ai freschissimi, vere e proprie perle di bontà, impossibili da non provare. Prodotti diversi ma accomunati da un unico scopo, trasmettere la qualità e il gusto della Sardegna.

 

-Flussio-

I cestini in asfodelo di Alessandra Bennici - Via Nuova, 27 - Tel. 0785339032 - Madre flussiese e padre di origine siciliana Alessandra Bennici ha aperto in paese la strada per un nuovo modo di intendere la lavorazione dell'asfodelo e l'elaborazione della tipica cestineria. Lavora nella sua casa alla periferia del paese, al civico numero 27 della via Nuova, ed è la titolare dell'unica, almeno per il momento, ditta individuale iscritta all'albo degli artigiani nella lavorazione dei cestini in asfodelo.

 

-Giba-

Cantina Giba - Via Principe di Piemonte, 16 - Tel. 0781689718 - mailto: info@cantinagiba.it - web: www.cantinagiba.com - La Cantina di Giba è un'azienda vinicola sarda impegnata dal 2002 nella produzione di pregiati vini rossi e bianchi. Il suo vino principe, il 6Mura, nasce dalle terre del Carignano, le sabbiose colline che si estendono dal litorale di Porto Pino, fino a Calasetta, passando per Giba e Sant’Antioco. Il nome è l’assioma di Su de Is Muras, area protetta dell’iglesiente che si raccoglie attorno a Giba. La forte aderenza alle caratteristiche del territorio, vuole che 6Mura sia il più possibile espressione dell’interazione tra terreno e vitigno, e da essa nasce un vino con una forte connotazione, lontano dal gusto internazionale, piuttosto, visionaria espressione del Sulcis. La Cantina Giba ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Carignano del Sulcis 6Mura 2012.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Ilbono-

La Cooperativa C.O.S.P.A.T - Loc. Giralecce, lotti 12/13 - Tel. 078233464 - Cell. 3484052768-3484052767 - mailto: info@cospat.it - web: www.cospat.it - La Cooperativa COSPAT si dedica da trent'anni con passione a diffondere e promuovere nel territorio isolano e in quello nazionale le eccellenze culinarie tradizionali della parte orientale della Sardegna. Ricercando nel tempo la qualità in ogni aspetto della produzione, dalle materie prime ai macchinari, dal confezionamento alla distribuzione, alla formazione del personale, la Cooperativa riesce a mantenere intatti i tradizionali sapori e profumi dei suoi prodotti, tra i quali vanno citati i Culurgiones d'Ogliastra, le Sebadas, le Pardulas, il pane Pistoccu.

 

-Jerzu-

Cooperativa Vitivinicola di Jerzu - Via Umberto I, 1 - Tel. 078270028 - Fax 078271105 - La Cooperativa Vitivinicola di Jerzu, fondata nel 1950 per interessamento del medico condotto di quei tempi, Josto Miglior, personaggio che è divenuto poi una leggenda in Sardegna, e con l’aiuto di altri illustri personaggi, sorge all'ingresso del centro abitato e conserva le antiche e genuine tradizioni vitivinicole della zona. Lo scopo dei viticultori locali che la hanno costituita è stato quello di razionalizzare la produzione del vino e di fare del vino Cannonau un fattore di sviluppo. La Cantina produce, in vigneti che si sviluppano dal mare fino a settecento metri di altezza, diversi vini DOC di Sardegna (Cannonau, Cannonau Riserva, Cannonau Rosato, Vermentino). Il cannonau della Cantina Jerzu Antichi Poderi è quello più diffuso a livello nazionale ed internazionale.

 

-Luogosanto-

Società Agricola Siddùra - Localita Siddura, Snc - Tel. 0796573027 - web: www.siddura.com - Scoprendo nel 2008 una proprietà abbandonata ma incantevole nel cuore della Gallura, è nata una sfida affascinante dalla quale è nata la Società Agricola Siddùra. L'ammirazione per questo terra e per la sua potenzialità di produrre un vino di altissima qualità, hanno portato alla creazione di un'azienda agricola che rappresenta la curiosità, ambizione e determinazione verso questo progetto che è diventato fonte di orgoglio e soddisfazione. La filosofia della sua produzione è basata sulla convinzione che la produzione del vino comincia nel vigneto, e questa considerazione influenza tutti gli aspetti della produzione: raccolti limitati per garantire la massima qualità, vendemmia selettiva a mano, micro vinificazione e invecchiamento nelle migliori botti francesi di quercia. La Società Agricola Siddùra ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Vermentino di Gallura Superiore Maìa 2015.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Mamoiada-

Azienda Vitinicola Giuseppe Sedilesu - Via Vittorio Emanuele II, 64 - Tel. 078456791 - Fax 078456791 - mailto: giuseppesedilesu@tiscali.it - web: www.giuseppesedilesu.com - L'Azienda Vitinicola Giuseppe Sedilesu è a base familiare con Giuseppe e Grazia che sono stati gli iniziatori e i loro tre figli, Antonietta sposata con Emilio, Francesco con Rosa e Salvatore con Mariella con le rispettive famiglie, 13 figli in tutto, grazie a Dio. L'Azienda vitivinicola è nata 35 anni fa con l’acquisto del primo ettaro di vigneto, e da dodici anni mette i suoi vini in bottiglia. La base produttiva è di 15 ettari, dove viene praticata la viticoltura biodinamica, e vengono acquistate anche altre uve da vigneti coltivati biologicamente. L'Azienda Vitinicola Giuseppe Sedilesu ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Cannonau di Sardegna Mamuthone 2015.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Mamoiada-

Cantina Giovanni Montisci - Via Asiago, snc - Cell. 3280193273 - Nata poco più di vent’anni fa, la Cantina Giovanni Montisci ha preso vita dopo che lo stesso Giovanni, un tempo meccanico di professione, eredita dei vecchi appezzamenti vitati, e da allora inizia a crescere una continua e sempre più profonda passione per la terra, per le viti e per il vino. Nel 2004 Giovanni decide di iniziare a imbottigliare il proprio vino, talmente buono che ogni volta ne venivano tessute le lodi, di qui il nome Barrosu, che in dialetto sardo è per l’appunto sinonimo di spavaldo e vanitoso. La Cantina Giovanni Montisci ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Cannonau di Sardegna Barrosu Franzisca Riserva 2014.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Maracalagonis-

Cantina Sociale di Quartu Sant'Elena - Via Nazionale, 151 - Tel. 070789865 - mailto: info@cantinaquartu.com - web: www.cantinaquartu.com - La Cantina Sociale di Quartu Sant'Elena, costituita nel 1926 ad opera di un gruppo di viticoltori della zona del Basso Campidano, territorio a vocazione vitivinicola per eccellenza, al fine di tutelare, conservare e tramandare l’arte del vino. La Cooperativa ha puntato la sua politica aziendale sulla microvinificazione, che privilegia la qualità del prodotto piuttosto che la quantità, e, per fare questo, si occupa della tutela dei vitigni autoctoni, vinificando in purezza le qualità Nasco, Moscato e Malvasia. La Cantina Sociale produce diversi vini DOC di Sardegna (Cannonau di Sardegna Sant'Elena, Monica di Sardegna Tuerra, Vermentino di Sardegna Arenas) e vini DOC di Cagliari (Nuragus di Cagliari Nuraghe Luas, Moscato di Cagliari Pascas, Nasco di Cagliari Apassili).

 

-Mogoro-

Cantina di Mogoro - Il Nuraghe - SS131 km 62, al bivio per Mogoro - Tel. 0783990285 - Fax 0783990496 - web: www.cantinadimogoro.it - La Cantina di Mogoro - Il Nuraghe è una delle storiche e più importanti realtà produttive della Sardegna, fondata nel 1956 da un piccolo gruppo di viticoltori animato dal rispetto per una produzione artigianale di qualità. Il nome deriva dal fatto che il Nuraghe Cuccurada guarda l'azienda da un'altura che sorge alle sue spalle. La cantina produce vini DOC di Cagliari (Moscato Capodolce, Nuragus Puntasol), DOC di Sardegna (Cannonau Vignaruja, Monica Colle Moresco, Monica San Bernardino, Vermentino Don Giovanni, Vermentino Le Giare) e DOC Sardegna Semidano (Semidano di Mogoro, Semidano di Mogoro Spumante).

 

-Monserrato-

Cantina Sociale di Monserrato - Via Giulio Cesare, 20 - Tel. 070560301 - Fax 070561327 - mailto: pvmonserrato@cantinepaulis.it - web: www.cantinadimonserrato.it - Il paese mantiene una economia tradizionale basata soprattutto sulla viticoltura, grazie alla presenza nel paese della Cantina Sociale di Monserrato, la più antica della Sardegna. Fondata nel 1924, la prima della Sardegna, da una ottantina di soci, oggi lavora uve provenienti da 740 ettari di vigneti coltivati ad alberello e a spalliera, negli impianti di Monserrato e Ussana. La Cantina di Monserrato produce vini DOC di Sardegna (Cannonau di Sardegna, Monica di Sardegna, Vermentino di Sardegna), vini DOC di Cagliari (Nuragus di Cagliari, Moscato di Cagliari) e vini IGT (Colle Albo isola dei Nuraghi, Colle Rosa isola dei Nuraghi, Colle Rubiu isola dei Nuraghi).

 

-Monti-

Cantina Sociale del Vermentino - Via San Paolo, 2 - Tel. 078944012 - Fax 0789449128 - mailto: cantina@vermentinomonti.it - web: www.vermentinomonti.it - Grazie alla cultura vitivinicola e la volontà degli agricoltori montini, il territorio si orna negli anni di tanti piccoli vigneti. E, ventidue lungimiranti viticoltori nel luglio del 1956, per garantire un’adeguata lavorazione delle vendemmie, danno vita alla Cantina Sociale del Vermentino, il cui nome rende omaggio al più nobile dei vitigni di Gallura. Oggi è una delle più antiche ed apprezzate Cantine della Sardegna, costituita da 350 soci che coltivano nei territori di Monti, Telti, Olbia, Loiri Porto San Paolo, i 500 ettari, per conferire uve selezionate base di vini eleganti, raffinati e originali. La Cantina produce vini DOCG di Gallura (Vermentino Funtanaliras, Vermentino S'Eleme, Vermentino Superiore Aghiloia) e vini DOC di Sardegna (Vermentino Soliana). Il Funtanaliras viene ritenuto uno dei migliori Vermentini in commercio, e rispecchia le caratteristiche della versione gallurese di questo vino.

 

-Monti-

Tenuta Masone Mannu - SS199 km 48 - Località Su Canale - Tel. 078947140 - Fax 0789479128 - mailto: info@masonemannu.it - web: www.masonemannu.it - In una terra che profuma di mirto e ginepro, dove una natura rigogliosa e frutti prelibati danno il benvenuto agli amanti nei veri saporti, nasce la Tenuta Masone Mannu, azienda agricola sarda che già dall'antico nome logudorese grande proprietà esprime tutta la potenzialità e la ricchezza dei suoi 60 ettari del cuore della Gallura. Attualmente sono impiantati a vite 17 ettari, di cui 13 a Vermentino, i rimanenti a Cannonau, Carignano, Bovale Sardo, Malvasia. La Tenuta Masone Mannu ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Vermentino di Gallura Superiore Costarenas 2016.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Nurri-

Cooperativa Unione Pastori di Nurri - Zona Industriale Taccu, 57 - Tel. 0782849060 - Fax 0782849513 - mailto: formaggi@unionepastorinurri.com - web: www.unionepastorinurri.it - La Cooperativa Unione Pastori di Nurri fondata nel 1962, è una organizzazione di produttori con la finalità di valorizzare la produzione, attraverso una filosofia aziendale dinamica, di aggregazione e cooperazione. Il rigoroso processo di selezione del latte, gli accurati controlli degli allevamenti, e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, sono alla base dell’impegno sviluppato con passione e determinazione fino alla trasformazione del latte, con la produzione di pregiati formaggi ovini, caprini e misti ovicaprini. I pascoli incontaminati di una natura generosa, sono arricchiti da essenze erbacee ed arbustive della macchia mediterranea, che conferiscono al latte e ai formaggi aromi e particolari caratteristiche.

 

-Olbia-

Cantina delle Vigne di Piero Mancini - Zona Industriale Settore n.1 - Tel. 078950717 - Fax 078950717 - mailto: info@pieromancini.it - web: www.pieromancini.it - Come in tutta la Gallura, anche qui viene coltivato soprattutto il vitigno Vermentino. Nella zona industriale di Olbia possiamo visitare la Cantina delle Vigne di Piero Mancini, che produce dal 1989 vini di qualità utilizzando le uve provenienti dalle vigne di proprietà, prevalentemente situate nella zona della Gallura in Sardegna. In circa 100 ettari coltiva uve pregiate e produce vini DOCG di Gallura (Vermentino di Gallura, Vermentino di Gallura Saraina), vini DOC di Gallura (Moscato Gallura), vini DOC di Sardegna (Vermentino di Sardegna, Cannonau di Sardegna, Vernaccia di Oristano Superiore) e vini IGT Colli del Limbara (Montepino, Rosso Novello Martino, Chardonnay dei Colli del Limbara).

 

-Oliena-

Cantina Sociale di Oliena - Via Nuoro, 122 - Tel. 0784287509 - Fax 0784287509 - mailto: info @ cantinasocialeoliena.it - web: www.cantinasocialeoliena.it - La Cantina Sociale di Oliena viene costituita nel 1950 per volontà di un gruppo di viticoltori locali allo scopo di valorizzare e diffondere il vino Cannonau. Il vitigno, importato dalla Spagna e presente anche in altre zone della Sardegna, grazie al clima secco ed al terreno sabbioso ha qui trovato le condizioni ideali d'insediamento. La coltivazione ad alberello o a spalliera, non permette rese elevate ma consente la produzione di un vino dalle caratteristiche uniche. Fra le produzioni di Oliena vanno citati i vini derivati dalle uve Cannonau, soprattutto il Nepente, il cui nome deriva da una curiosa definizione del poeta Gabriele D'Annunzio. Egli, pur astemio, dopo averne constatato gli effetti prodotti sull'amico Trilussa, chiamò questo vino come una antica bevanda magica, il Nepente appunto, che secondo gli antichi greci allontanava tristezza e dolore. E nell'ottobre nel 1909 scrisse, in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 15 febbraio 1910, l'articolo «Un itinerario bacchico», la famosa frase: «Non conoscete il Nepente di Oliena neppure per fama? Ahi lasso! lo sono certo che se ne beveste un sorso, non vorreste mai più partirvi dall'ombra delle candide rupi».

 

-Oristano-

Cantina Sociale della Vernaccia - Località Rimedio - Via Oristano, 6/A - Tel. 078333383 - Fax 078333860 - mailto: vinovernaccia@tiscali.it - web: www.cantinadellavernaccia.it - La Cantina Sociale della Vernaccia di Oristano produce vini d'eccellenza in Sardegna, presso l'enoteca interna è possibile acquistare direttamente i vini. Da oltre mezzo secolo, l'azienda coniuga la qualità delle uve autoctone del territorio di Oristano con la qualità e le tecniche di ultima generazione che vengono utilizzate per la coltivazione delle viti. Produce diverse le qualità di vini eccellenti e DOC (Cannonau, Nieddera, Monica di Sardegna, Vermentino, Vernaccia) ed inoltre spumanti brut e rosè, grappa. La Cantina Sociale della Vernaccia ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Vernaccia di Oristano Superiore Jughissa 2008.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Oristano-

Cooperativa Allevatori Ovini ossia CAO Formaggi - Loc. Perda Lada - Fenosu - Tel. 0783301831 - Fax 0783301511 - mailto: info@caoformaggi.it - web: www.caoformaggi.it - La Cooperativa Allevatori Ovini, chiamata anche CAO Formaggi, è una cooperativa fondata nel 1966 allo scopo di aggregare diversi allevatori per trasformare industrialmente il latte prodotto nelle loro aziende zootecniche e creare un'alternativa alla trasformazione industriale privata. Inizialmente lo stabilimento di produzione era situato a Siamanna, per poi passare nel nuovo stabilimento che si trova in provincia di Oristano. Dotato delle tecnologie più avanzate del settore caseario, con 12.500 metri quadrati di coperto su un’area di circa 50.000 metri quadrati, questo stabilimento possiede una capacità produttiva che supera i 180.000 litri giornalieri e i 22.000.000 litri annui. La cooperativa produce una grande varietà di pecorini differenti per gusto e stagionatura, ossia Pecorini DOP a pasta molle, semi stagionata e a lunga maturazione, ma anche derivati come ricotta, formaggi fusi e grattugiati. L’intera produzione è data esclusivamente dalla trasformazione del latte ovino.

 

-San Vero Milis-

Maria Raimonda Pinna maestra nella lavorazione del giunco - Via San Michele, 13 - Tel. 078353026 - A San Vero Milis vive la signora Maria Raimonda Pinna, una vera maestra nella lavorazione delle erbe palustri, che nella sua casa laboratorio produce manufatti in giunco, canna ed essenze della macchia mediterranea. E nella nostra visita alla sua casa laboratorio ci fa assistere a tutte le varie fasi della lavorazione del giunco. Realizza splendidi cesti artistici in bodiolo, giunco e canna. L'anima del cestino è di giunco mentre il corpo può essere fatto anch'esso con lo giunco o con un'erba chiamata S'Anedda o anche con lo stelo delle spighe di grano. Per le strutture più rigide dei cestini da lavoro l'intelaiatura è un intreccio di elastici virgulti di lentisco, di mirto, di salice, di olivastro, di lillastro o di corbezzolo.

 

-Sant'Anna Arresi-

Cantina Mesa - Località Su Baroni - Tel. 0781965057 - mailto: info@cantinamesa.com - web: www.cantinamesa.com - Una struttura candida, minimalista ed inusuale nel Sulcis Iglesiente, accolta dolcemente dai pendii delle colline che affacciano su Porto Pino, ospita la Cantina Mesa. In sardo, come in spagnolo, il nome Mesa indica la tavola, ma può anche essere letto come acronimo dei cognomi dei due fondatori, Giuseppe Mele e Gavino Sanna, il famoso ex pubblicitario. La maggior parte dei 70 ettari di vigneti si trova in territorio di Sant'Anna Arresi. In seguito, nel 2017, Gavino Sanna cede gran parte della proprietà al Gruppo Vinicolo Santa Margherita, fondato dal conte Gaetano Marzotto nel 1935. Le bottiglie della Cantina sono originali, tutte nere, e Gavino spiega: «Perche le bottiglie non sono altro che delle persone. Io mi sono innamorato delle donne che vanno a messa la mattina oppure al rosario della sera, quando camminano tutte in fila, quelle bellissime donne di Tempio tutte vestite tutte di nero, straordinarie». La Cantina produce vini DOC del Sulcis (Buio Rosso Carignano, Meno Buio Rosso Carignano), DOC di Sardegna (Moro Rosso Cannonau, Poco moro Rosso Cannonau, Giunco Bianco vermentino, Giunco Piccolo Bianco vermentino, Opale Bianco Vermentino) e vini IGT (Buio Buio isola dei Nuraghi, Malombra Rosso isola dei Nuraghi, Opale Dopo Bianco isola dei Nuraghi, Rosa Grande Rosato isola dei Nuraghi, Piccola Rosa Rosato isola dei Nuraghi).

 

-Sant'Antioco-

Cantine Sardus Pater - Via Rinascita, 46 - Tel. 078183055 - Fax 078183055 - web: www.cantinesarduspater.it - Le Cantine Sardus Pater sono state costituite nel 1949 come società cooperativa ed hanno iniziato l’attività nel 1955. Le uve, conferite dai 200 soci, provengono da un'area vitata di 300 ettari, e, nel corso degli anni, la produzione dei vini si è affinata e ha puntato soprattutto alla valorizzazione del vitigno Carignano. Le Cantine producono diversi vini DOC del Sulcis (Carignano Rosso, Carignano Rosato, Carignano Riserva) e vini DOC di Sardegna (Monica, Vermentino, Vermentino Terre Fenicie). Il simbolo ricorrente in tutte le bottiglie è la moneta che si coniava a Sant'Antioco nel periodo di dominio romano e che raffigura il Sardus Pater, tradotto letteralmente come il Padre dei Sardi.

 

-Santadi-

Cantina Sociale di Santadi - Via Cagliari, 78 - Tel. 0781950127 - Fax 0781950012 - web: www.cantinadisantadi.it - La Cantina Sociale di Santadi è ubicata nel Sulcis, in linea d’aria a pochi chilometri dalle meravigliose spiagge e dune bianche di Porto Pino. Nata nel 1960, superate le prime difficoltà con l’arrivo di un gruppo dirigente animato da quella determinazione che genera entusiasmo e passione, l’azienda adotta strategie diverse che le danno un nuovo volto con direttive più coerenti per i soci produttori. Ai grandi vini rossi Terre Brune, Rocca Rubia, Araja, Grotta Rossa e Antigua, si accostano i raffinati bianchi Villa di Chiesa, Cala Silente, Pedraia, Villa Solais, Latinia, figli dell’antica tradizione enologica abbinata all’impiego delle nuove tecnologie in materia di vinificazione, stabilizzazione e imbottigliamento. La Cantina di Santadi ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Latinia 2011.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Santadi-

Agricola Punica - Loc. Barrua - Tel. 0781941012 - Fax 0781953149 - mailto: info@agripunica.it - web: www.agripunica.it - La Agricola Punica è uno dei nomi più rinomati al mondo nella produzione del vino, nata da una collaborazione dell'enologo Sebastiano Rosa di Tenuta San Guido, la Cantina Sociale di Santadi, ed il leggendario enologo toscano Giacomo Tachis. La sua storia ha inizio verso la metà degli anni Ottanta, ed è proprio Giacomo Tachis a pensare alla Sardegna, convincendo tutti del fatto che potessero produrre un fantastico vino dalle uve coltivate nel Sulcis. Nel 2002, Agricola Punica acquista un terreno diviso in due tenute, Barrua e Narcao, nelle quali i vigneti situati sono caratterizzati da 15 ettari di Carignano, piantato nel 1990, e 50 ettari di nuovi impianti di Carignano, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. I terreni sono molto profondi e sassosi con una media quantità di argilla. I suoi vini sono denominati IGT Isola dei Nuraghi, nome che si riferisce alle antiche torri di pietra costruite dalla civiltà nuragica. L'azienda produce due grandi vini rossi, Barrua e Montessu, ed un ottimo vino bianco chiamato Samas.

 

-Sarule-

Cooperativa Unione Pastori - SP17 per Ottana - Tel. 078476296 - Fax 078476139 - mailto: incoreo2@tiscali.it - web: www.formaggiosardo.org - La Cooperativa Unione pastori di Sarule, nata nel 1963 per volontà di una trentina di allevatori locali, è un caseificio che da oltre mezzo secolo si occupa della produzione e dell'esportazione di formaggi tipici sardi. La cooperativa è composta da svariati allevatori della zona del Sarulese e serve la piccola e la grande distribuzione. Tra i prodotti e commercializzati, vanno citati il pecorino romano Graneri dal gusto deciso, pecorini sardi DOP, ricotte, caciotte, ed anche creme di formaggio.

 

-Selargius-

Meloni Vini - Via Antonio Gallus, 79 - Tel. 070852822 - Fax 070840311 - mailto: info@melonivini.com - web: www.melonivini.com - La Cantina Meloni Vini è stata la prima azienda vinicola ad aver ottenuto la Certificazione di Qualità in Sardegna, e dal 1995 ha convertito tutte le sue vigne al biologico, così ha cominciato a cogliere tutto ciò che la natura può offrire quando viene lasciata libera di esprimersi. Produce vini DOC di Cagliari (Girò Donna Jolanda, Malvasia Donna Jolanda, Malvasia Spumante Donna Jolanda, Moscato Donna Jolanda, Moscato Spumante Donna Jolanda, Moscato S'Atra Sardigna, Nasco Donna Jolanda, Nuragus, Nuragus S'Atra Sardigna) e vini DOC di Sardegna (Cannonau Natura, Cannonau Le Ghiaie, Cannonau Selvatico, Monica Molas, Monica Frizzante Molas, Monica Natura, Vermentino Astice, Vermentino Natura, Vermentino Omarus).

 

-Sennori-

Cantine Dettori - SP29 Km 10 - Località Badde Nigolosu - Tel. 079515511 - mailto: info@tenutedettori.it - web: www.tenutedettori.it - L'Azienda Tenute Dettori è stata costituira nel 1996 da piccoli artigiani del vino che nella loro terra, Badde Nigolosu, nell'agro del Comune di Sennori, coltivano la vite in 33 ettari di terra. Coltivano anche il grano, ortaggi, frutteti ed oliveti per l’utilizzo personale. Tutte le lavorazioni, in vigna come in cantina, sono svolte in famiglia, e soprattutto manualmente. La loro agricoltura può essere definita tradizionale, quella cioè che veniva fatta prima dell’avvento della chimica artificiale, e prima della meccanizzazione. E tutte le lavorazioni si muovono attorno agli equilibri della natura. È possibile visitare le Tenute per degustare i suoi vini, e, per chi lo desidera, la degustazione può̀ accompagnare il pranzo o la cena.

 

-Senorbi'-

Cantina della Trexenta - Viale Piemonte, 40 - Tel. 0709808863 - Fax 0709808113 - mailto: info@cantinatrexenta.it - web: www.cantinatrexenta.com - La Cantina della Trexenta è una cooperativa sorta nell'anno 1956 per iniziativa di 23 viticoltori provenienti da diversi comuni situati all'interno del comprensorio della Trexenta, una zona di dodici colline dove la coltura della vite ha origini antichissime. Produceva in prevalenza Monica e Nuragus, poi sono sorti vigneti di Vermentino e di Cannonau e più recentemente di Chardonnay, Montepulciano e Carignano. Oggi le coltivazioni si estendono su una superficie di circa 350 ettari di vigneto, gestite con una professionalità consolidata tramandata da generazioni. La Cantina produce vini DOC di Sardegna (Cannonau, Cannonau Venere, Monica, Moscato Spumante, Vermentino Tanca Sa Contissa, Vermentino Venere) e vini DOC di Cagliari (Malvasia, Moscato Simieri, Nuragus).

 

-Serdiana-

Cantine Argiolas - Via Roma, 56/58 - Tel. 070740606 - Fax 070743264 - mailto: info@argiolas.it - web: www.argiolas.it - La passione per il vino della famiglia Argiolas permea da sempre l'attività aziendale, a partire da Francesco, che l'ha creata all'inizio del secolo, fino ad Antonio, energico novantaseienne ancora in attività. La vera svolta risale al 1991, quando, affiancati dall'enologo Giacomo Tachis e dall'esperienza di tre generazioni, i fratelli Franco e Giuseppe hanno creato il marchio Argiolas ed esteso la distribuzione dei vini prodotti nei vari mercati nazionali ed esteri. Le Cantine Argiolas producono vini DOC di Sardegna (Cannonau Costera, Monica Perdera, Vermentino Costamolino) e vini DOC di Cagliari (Nuragus S'Elegas). Le Cantinae Argiolas hanno ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il loro vino Cannonau di Sardegna Senes Riserva 2013.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Serdiana-

Pala Vini - Via Giuseppe Verdi, 7 - Tel. 070740284 - Fax 070740284 - mailto: info@pala.it - web: www.pala.it - L'azienda Pala Vini di Sardegna affonda le sue radici nella terra di Sardegna, dove, in queste solitudini e silenzi, Salvatore Pala nel 1950 iniziava la produzione di vini di qualità. Oggi Salvatore Pala è fonte di preziosi consigli, custode del patrimonio storico e della realtà aziendale evolutasi grazie alla dinamicità di Enrico e Mario che, con la loro guida dal 1995, hanno trasformato cantina e vigneti in una azienda moderna, punto di riferimento nel panorama vitivinicolo della Sardegna. Produce vini DOC di Sardegna (Stellato Vermentino di Sardegna, I Fiori Cannonau di Sardegna, I Fiori Vermentino di Sardegna, I Fiori Monica di Sardegna, I Fiori Nuragus di Sardegna) e vini IGT (S'Arai Isola dei Nuraghi, Entemari Isola dei Nuraghi, Essentija Isola dei Nuraghi, Chiaro di Stelle Isola dei Nuraghi, Silenzi Isola dei Nuraghi rosso, Silenzi Isola dei Nuraghi bianco, Silenzi Isola dei Nuraghi rosa). La Cantina Pala Vini di Sardegna ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Vermentino di Sardegna Stellato 2016.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Sestu-

Ferruccio Podda Industria Casearia - Ex SS131 km 7.75 - Tel. 07022058 - Fax 07022513 - web: www.granarolo.it/marchi/ferruccio-podda - La Ferruccio Podda ha fatto tesoro della tradizione casearia sarda e dei suoi segreti, fondendola con le più moderne tecnologie produttive, ponendosi sempre il medesimo obiettivo, quello di garantire la qualità della propria produzione, dal latte allo yogurt, dalla mozzarella ai pecorini. Con oltre 18 milioni di litri di latte lavorato ogni anno, proveniente esclusivamente da allevamenti situati in Sardegna, la sua attività spazia in tutti e quattro i tipi di latte, di pecora, di vacca, di capra e di bufala, con prodotti genuini che vanno dal latte alimentare fino ai latticini e ai formaggi stagionati e molli. Dal 2012 la Ferruccio Podda è entrata a far parte del gruppo Granarolo, il maggiore operatore agroindustriale a capitale italiano.

 

-Sorgono-

Cantina Sociale del Mandrolisai - Corso IV Novembre, 20 - Tel. 078460113 - Fax 078460113 - mailto: info@cantinadelmandrolisai.com - web: www.cantinadelmandrolisai.com - Importante nell'economia di Sorgono è la produzione enologica, in particolare del vino Mandrolisai, un nome che si ricorda perchè quelli che nascono in questa regione sono vini speciali, che nascono da vigne alte di collina, accostate ai monti più alti dell'isola. Il Mandroliasi è formato da uve del vitigno Muristellu, detto anche Bovale sardo, vitigno autoctono del cuore della Sardegna, e Cannonau. Nel 1950 numerosi coltivatori locali decidono di unirsi per migliorare la produzione e l'immagine del proprio vino. Nasce così la Cantina Sociale del Mandrolisai, che inizia l'attività con la vendemmia del 1952 e nel 1981 ottiene il riconoscimento DOC. La zona di produzione comprende i comuni di Sorgono, Atzara, Meana Sardo, Ortueri, Tonara e Samugheo. La cantina produce vini DOC Mandrolisai (Mandrolisai Rosso, Mandrolisai Rosato).

 

-Tempio Pausania-

Cantina Sociale della Gallura - Via Val di Cossu, 9 - Tel. 079631241 - Fax 079671257 - mailto: info@cantinagallura.com - web: www.cantinagallura.net - Come in tutta la Gallura, anche qui viene coltivata principalmente uva di vitigno Vermentino. La Cantina Sociale della Gallura, con 160 soci, coltiva in 325 ettari situati tra i 500 e 600 metri sul livello del mare, i terreni sabbiosi di natura granitica, che consentono di ottennere viti poco vigorose e produrre uve di elevato pregio. La Cantina dal 1956 produce alcuni tra i migliori vini di tutta l'isola-Vini DOCG di Gallura. Il Vermentino di Gallura, vino leader DOC viene prodotto in quattro referenze, ossia il Piras, il Mavriana, il Gemellae e nella tipologia superiore Canayli. Accanto alle culture autoctone, Vermentino, Moscato, Pascale, Caricagiola, i soci della Cantina coltivano anche il Nebbiolo, vitigno importato dal Piemonte nel 1700. Da queste uve si ottengono tre rossi di qualità, ossia il Karana, il Dolmen e il novello Lunanova.

 

-Terralba-

Cantina del Bovale - Loc. S'Isca, snc - Cell. 3460573346 - mailto: info@cantinadelbovale.it - web: www.cantinadelbovale.it - La Cantina del Bovale nasce, dopo circa dieci anni di esperimenti di vinificazione, a Terralba, paese ricco di storia, di cultura e di tradizioni vinicole, per conservare parte del patrimonio viticolo già esistente nel territorio, valorizzandone la produzione. La cantina coltiva e produce vini dal Bovale di Terralba, ma anche da altri importanti vitigni sardi quali il Cannonau, il Monica e il Vermentino. La lavorazione delle vigne avviene con l'obiettivo di ottenere una produzione per ceppo limitata a circa un chilo e duecento grammi. Le attenzioni continuano in vendemmia ed in seguito in vinificazione, dove, grazie alle moderne tecnologie, alle attenzioni e la sapienza dell'enologo, si ottengono dei vini pienamente rispettosi delle uve e del territorio da cui provengono.

 

-Thiesi-

Fratelli Pinna Industria Casearia - Via Fratelli Chighine,9 - Tel. 079886009 - Fax 079886724 - mailto: info@pinnaspa.it - web: www.pinnaspa.it - La Fratelli Pinna affonda le sue radici nelle tradizioni dell’Isola, che ha da sempre nell’allevamento della pecora e nel settore caseario gli elementi centrali della sua economia. L’azienda nasce all’inizio del secolo scorso per l’intuizione dei fratelli Pinna, Giommaria e Francesco. Le generazioni successive traducono in una moderna struttura industriale i segreti di un'arte antica. Ogni giorno 45 camion refrigeranti raccolgono circa 260.000 litri di latte prodotto da 220.000 pecore allevate da più di 1.500 allevatori. La sede, di 30.000 metri quadri coperti, ospita 175 occupati, per produrre e vendere ogni anno oltre 100.000 quintali di formaggi e ricotte.

 

-Tonara-

Torrone Pili - Via Vittorio Emanuele, 68 - Tel. 078463445 - Fax 078463191 - mailto: torronpili@tiscali.it - web: www.torroneditonara.com - Dal 1889 il Torronificio Pili tramanda invariata la sua ricetta, con grande attenzione nella scelta degli ingredienti sempre prelibati e di amore per i dettagli. Lo spirito è ancora quello di Giuanneddu, e la voglia di migliorarsi quella delle genti di Barbagia. L'ostinazione dei tonaresi e la loro grande professionalità nella produzione del torrone li fa eccellere oggi come ieri. La famiglia Pili ha dato a questa professione la valenza di un'arte. Oggi il torrone Pili di Tonara è una realtà importante riconosciuta tra le migliori in Italia e confermata nella qualità delle sue tante specialità. Le splendide confezioni speciali fanno poi del Torrone Pili una vera delizia anche per gli occhi oltre che per il palato.

 

-Tonara-

Torronificio Licanias de Sardigna - Zona artigianale - Località Martì - Tel. 078463521, 078463334 - Fax 0784610212 - mailto: licaniasdesardigna@tiscali.it - web: www.licaniasdesardigna.it - L'attività principale della Licanias de Sardigna è quella della produzione e del confezionamento di torrone tipico sardo, ricoperto e pralinato di frutta secca. Pur mantenendo inalterate le antiche ricette tramandate di generazione in generazione, l'azienda, puntando sul progresso tecnologico, ha dotato il proprio stabilimento di un impianto per la laminazione ed il taglio del torrone, in grado di ridurre notevolmente i tempi del ciclo di lavorazione del prodotto, e, unitamente alla scelta accurata delle materie prime, quali fondamentalmente frutta secca e miele, riesce a garantire un'alta qualità del prodotto. L'azienda produce ottimo torrone proposto in vari formati, dalle mandorle alle noci passando per le nocciole fino alla gustosa ricopertura di frutta secca.

 

-Tonara-

Torronificio Pruneddu - Via Ingegnere Porru, 13 - Tel. 078463805 - Fax 07841782013 - mailto: info@pruneddu.it - web: www.pruneddu.it - Il Torronificio Pruneddu dal 1963 produce il torrone sardo secondo un'antica ricetta, e contecniche di lavorazione tradizionali. Il torrone sardo Pruneddu è fatto solo con ingredienti naturali, tanta frutta secca, albume d'uovo e miele. Nei suoi ingredienti non compaiono zuccheri aggiunti, ossia sciroppo di glucosio o saccarosio, comunemente chiamato zucchero, ottenuti con tecniche industriali e trattamenti chimici e utilizzati dalla maggior parte degli altri produttori di torrone italiani. Il suo torrone viene commercializzato con i marchi Pruneddu, Barbagia e Arasulè.

 

-Tonara-

Torronificio Tore - Via Gallura, snc - Tel. 078463302 - Fax 0784610219 - mailto: info@torronificiotore.com - web: www.torronificiotore.com - Il Torronificio Tore è un’azienda giovane ma con solide basi, vista l’esperienza e la tradizione familiare in questo settore. L’azienda è specializzata nella produzione di torroni artigianali di elevata qualità, in varie tipologie e formati. I torroni alle mandorle, alle noci e alle nocciole, ottenuti da miele e frutta fresca selezionata, fondendosi talvolta con il gusto selvatico del mirto, con l’aroma del limone o con una leggera glassatura di cioccolato di qualità. Macchinari sofisticati e innovativi consentono, pur conservando l’antica tradizione tonarese, il collocamento del prodotto nelle più importanti catene della grande distribuzione, offrendo una vasta gamma di articoli e puntando sempre alla massima soddisfazione dei consumatori.

 

-Ulassai-

Piccola Cooperativa Su Marmuri - Via Fontana Serì - Tel. 078279076 - mailto: info@sumarmuri.it - web: www.sumarmuri.it - Le donne della Cooperativa tessile Su Marmuri di Ulassai, da oltre trent'anni si dedicano con passione al proprio lavoro, riproponendo con maestria le antiche tecniche di lavorazione con il telaio a mano. I loro prodotti, tutti realizzati con fibre naturali, affiancano al repertorio decorativo tipico dell'artigianato della Sardegna, nuovi motivi sviluppati in collaborazione con artisti locali quali Maria Lai. La produzione comprende tende, tappeti, copriletti, cuscini, centrotavola, asciugamani, copri cassapanche, bomboniere. Gli elementi decorativi sono realizzati con la tecnica detta a pibiones, ossia acini d'uva, dal caratteristico effetto in rilievo.

 

-Usellus-

Cantina Sociale La Giara - SP35 - Via Escovedu (1 km a sud dopo il bivio in direzione di Escovedu) - Tel. 0783938006 - mailto: info@cantinalagiara.it - web: www.cantinalagiara.it - La Cantina La Giara di Usellus prende il nome dalla Giara, che è l'inconfondibile altipiano basaltico della Sardegna centro meridionale, uno storico luogo nel quale scorrazzano liberi, da tempi antichissimi, i famosi e piccoli Cavallini della Giara, una specie protetta, unica e rara così come lo sono i vini di questa Cantina, simbolo di grande fierezza, fortemente voluti per identificarla e valorizzarla. La Cantina La Giara è una società cooperativa agricola che produce vini tipici, tra i quali il La Giara rosso ed il La Giara bianco.

 

-Usini-

Vinicola Cherchi di Giovanni Maria Cherchi - Loc. Sa Pala 'e Sa Chessa (1.5 km a nord ovest passata la SP15m) - Tel. 079380273 - mailto: info@vinicolacherchi.it - web: www.vinicolacherchi.it - L'azienda Vinicola Cherchi di Giovanni Maria Cherchi nasce nel 1970 con due ettari di vigneto ricevuto in eredità e, nei primi anni Ottanta inizia l'mbottigliamento del Vermentino di Usini. Attualmente consta di 30 ettari di superfici vitate, situati in collina, nell'agro di Usini, a circa 200 metri di altitudine. I vitigni coltivati sono per il 55% Vermentino, mentre il restante 45% è suddiviso tra Cagnulari e Cannonau. Si producono sette vini, di cui tre bianchi e quattro rossi, e due distillati. Da alcuni anni la cantina si è ampliata col sorgere della nuova struttura, ubicata nei pressi di Usini in località Sa Pala 'e Sa Chessa, immersa nel verde dei vigneti. La Vinicola Cherchi ha ottenuto dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso il riconoscimento Tre Bicchieri per il suo vino Vermentino di Sardegna Tuvaoes 2016.
Premiato dalla Guida del Gambero Rosso

 

-Ussaramanna-

Cantina Lilliu - Via Sardegna, 13 - Tel. 0783950239 - Fax 0783950239 - mailto: info@cantinalilliu.it - web: www.cantinalilliu.com - I quattro ettari di terra della Cantina Lilliu sono coltivati a vite ormai da 15 anni con una prevalenza delle varietà di uva Cannonau e Bovale. In piccole quantitaà produce anche Cabernet, Merlot, Sirah e Malvasia di Cagliari. L'esposizione della vigna va da est ad ovest in leggero declivio, mentre la composizione del terreno è un disfacimento marneo basaltico. La Cantina non fa uso di prodotti chimici, niente diserbanti, niente pesticidi e niente concimi artificiali. Le vigne vengono seguite e curate con strategie naturali che proteggono e rafforzano la pianta. Come in naturopatia, Pietro Lilliu applica sulle foglie della vite una soluzione di alghe marine. Un prezioso regalo del mare che crea una patina protettiva capace di respingere i raggi solari più aggressivi, che brucerebbero la pianta, facendo filtrare solo l'energia positiva che rende più forte e sana la vite.

 
 

 

© Claudio de Tisi 2002-2018 - Codice Fiscale DTSCLD44M23F132W